logo


Oceano Segreto su Discovery Channel dal 16 novembre

- Scritto da 
Il programma su Discovery

La vita delle creature marine negli abissi oceanici al centro di un programma finalizzato a far conoscere al grande pubblico quel che accade negli abissi. Vedremo come dal tramonto all'alba, milioni di creature migrano dal fondo degli oceani verso la superficie per poi ritornare negli abissi.

Tutto questo accadrà in Oceano segreto il programma firmato dal regista Rick Rosenthal, vincitore di quattro Emmy e videomaker pluripremiato per i suoi lavori sul mondo animale.

Rosenthal  ha immortalato la vita ordinaria, ma nello stesso tempo straordinaria, delle creature marine in un documentario, che ha vinto il premio “Best Broadcast Program” al Blue Ocean Film Festival 2015 e che andrà in onda in prima visione tv il 16 novembre, alle ore 21:00 su Discovery Channel (Sky Canali 401, 402 e in HD).

La caratteristica del filmato è la gran quantità di informazioni e di immagini in esso contenuti.

Rosenthal ha trascorso decenni a filmare la vita negli oceani e a studiarne le sue creature. E adesso le mostra al grande pubblico. In Oceano segreto, infatti, riesce per la prima volta a svelare ciò che nessuno aveva in precedenza mai visto: la “grande migrazione verticale” che ogni giorno si verifica negli abissi quando milioni di creature si spostano dalla profondità alla superficie, per poi immergersi nuovamente e sparire con la luce del sole. Uno spettacolo di grande suggestione che certamente affascina anche per la qualità delle riprese effettuate: precise e molto ravvicinate.

L'inchiesta documentaristica continua. Perchè di notte l’oceano cambia, strane e nuove specie si muovono nell’impenetrabile oscurità ed emergono dai fondali, ma grazie a strumenti tecnologici all’avanguardia, immagini mozzafiato e riprese subacquee  possiamo finalmente scoprire la straordinaria vita notturna delle profondità marine.
Un’esperienza difficile da catturare e da immortalare sugli schermi. In passato altri cineasti e biologi marini hanno provato l’impresa ma non sono riusciti nell'intento. 

Un altro grande merito va a Rosenthal: se è riuscito a regalarci questo spettacolo Rosenthal ha dovuto realizzare un gran lavoro. E soprattutto ha dovuto correre innumerevoli rischi: il buio e le insidie che soltanto il mare aperto possono riservare.
                      
Dopo aver visto questo documentario, gli spettatori sapranno definitivamente che l’oceano è l’ambiente naturale più affascinante e misterioso del Pianeta.
E ognuno potrà davvero confrontarsi su quanto davvero conosciamo realmente di questo mondo sommerso

 

Ultima modifica Domenica, 15 Novembre 2015 17:01
Biagio Esposito

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista.

Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo