logo


Edoardo Camurri

Francesco Petrarca è il protagonista della puntata di oggi de il ciclo I grandi della letteratura in onda questa sera su Rai5 in prima serata. Il nuovo programma ha esordito sette giorni fa e ha come obiettivo far conoscere al pubblico della rete free del digitale terrestre Rai, i più grandi scrittori italiani sui quali si discute a tutto campo, analizzandone le opere principali.

Prodotto da Rai Cultura I grandi della letteratura è condotto in studio da Edoardo Camurri. I telespettatori attraverso il padrone di casa e gli ospiti che sono presenti di settimana in settimana stanno facendo un lungo viaggio letterario che è partito, sette giorni fa, da Dante Alighieri e arriverà fino a Gadda, Montale, Pavese, Morante, Calvino e Pasolini.

Francesco Petrarca è stato certamente l’intellettuale più prestigioso e ammirato del suo tempo. È diventato l’idolo delle corti della sua epoca. Principi e scrittori ne ammiravano soprattutto la poesia latina e la sua opera di recupero dei classici dell’antichità: un’operazione che aveva aperto la strada alla grande stagione dell’umanesimo. Francesco Petrarca ha avuto un enorme successo grazie ad alcune particolari caratteristiche che verranno analizzate questa sera nello studio di Rai5.

Inanzitutto il grande poeta è perennemente accompagnato da una modernissima angoscia che da sentimentale sfocia anche nell’esistenziale. L’emblema di questa sua scissione dell’io è la sua vicenda d’amore con Laura. La donna per Petrarca ha incarnato inizialmente il modello perfetto di bellezza terrena e successivamente, dopo la sua morte, l’esigenza di un profondo riscatto morale.

È questo il Petrarca segreto che spesso traspare poco dalla lettura delle sue opere soprattutto nelle scuole. L’autore che ancora oggi viene letto e analizzato con estremo interesse sarà al centro di un dibattito letterario con i critici Lina Bolzoni e Amedeo Quondam. I due esperti, in maniera semplice e divulgativa, racconteranno Francesco Petrarca inserito nella sua epoca. Ne metteranno in evidenza gli aspetti più umani e intimi della sua personalità, la sua quotidiana rincorsa all’amore di Laura e come questi sentimenti abbiano poi dato luogo ai grandi poemi che oggi tutti conosciamo.

In studio con Edoardo Camurri ci sarà anche lo scrittore e poeta Valentino Zeichen. La puntata di questa sera è ambientata a Roma, in particolare nelle sale del Campidoglio. Il motivo lo spiegherà Edoardo Camurri. Fu proprio in quegli ambienti che Petrarca ricevette la laurea poetica, un riconoscimento che oggi equivale al Nobel per la letteratura.

Un grande contributo al programma lo danno le teche Rai: infatti nel corso di ogni puntata vengono mostrate testimonianze dei grandi del passato sullo scrittore e letterato di cui ci si occupa in ogni apputamento.

Samuele Perotti

Nasco a Narni nel gennaio del 1987. Dopo gli studi al liceo scientifico, mi laureo in Scienze della comunicazione alla Sapienza con una tesi su Nicolò Carosio, il primo radiocronista sportivo. La laurea specialistica in “Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione” arriva grazie ad una tesi sui talk show sportivi italiani. Sono un grandissimo appassionato di sport e del mondo della televisione, soprattutto della fiction italiana e dei programmi comici. Sono stato anche uno speaker in una web-radio.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo