Franco Battiato, oggi su Sky Arte, domani a X Factor 9


Sky Arte dedica due puntate al cantautore Franco Battiato, in occasione del suo ultimo disco Le nostre anime. In onda anche i suoi primi due film, nel ruolo di regista.

In occasione dell’uscita del nuovo album antologico Le nostre anime, Sky Arte dedica al maestro Franco Battiato una speciale programmazione che abbraccia la sua attività come musicista e come regista. Infatti l’altra grande passione del cantautore siciliano è proprio stare dietro la macchina da presa. Naturalmente un ampio spazio sarà dedicato alla sua sfera più privata e intima.

Si parte questa sera con “Franco Battiato” una produzione originale di Sky arte in due puntate. La prima ripercorre i cinquant’anni di avventura musicale e delle ricerche sonore da lui effettuate in tutta la sua carriera. La seconda ha invece come protagonista il Battiato più personale che apre le porte della sua casa nella piccola cittadina di Milo, alle pendici dell’Etna. Qui in compagnia delle telecamere di Sky Arte, il maestro racconta la sua passione per la pittura, per il cinema e per il teatro. Poi spazio ad un racconto più intimista.Battiato svelerà il suo stile di vita rigoroso e ascetico che rappresenta per molti dei suoi fan e per il pubblico in particolare il lato meno conosciuto della sua personalità.

Le due puntate saranno seguite dai primi due film realizzati da Battiato come regista. Si tratta di “Perduto Amor” in onda questa sera, mercoledì 18 alle 22.10, e di “Musikanten” previsto per mercoledì 25 novembre alle ore 23.15. La prima pellicola è una storia che si svolge in tre tempi narrativi. Ognuno di queste tre fasi rappresenta un’epoca della vita del protagonista. Ci sarà anche un cameo del cantautore Francesco De Gregori

Musikanten invece racconta gli ultimi anni di vita del compositore Ludwig Van Beethoven. Nel primo film Battiato approfondisce anche alcune tesi filosofiche che ne caratterizzano la sua potenza creativa. La sua arte è davvero illimitata e spazia anche in altre forme di creatività oltre la pittura, il cinema e il teatro. 

L’omaggio all’artista catanese continua su Sky Arte, con una nuova pellicola che racconta, come abbiamo già anticipato, la vita del musicista Beethoven ma sotto un punto di vista molto particolare e quasi unico.

Battiato è una colonna della musica italiana, un personaggio che attraversa le generazioni riuscendo a conquistare un pubblico trasversale. Proprio domani sera giovedì 19 novembre, il maestro si esibirà live sul palcoscenico di Xfactor, durante il quinto live in onda su Sky1.

Vi raccontiamo in anteprima come è organizzata la giornata tipo di Franco Battiato. La sveglia è alle 5.30 e subito il maestro si mette all’ascolto di musica classica. Alle 7 si alza e dopo aver espletato le funzioni mattutine, prendendo soprattutto coscienza di se e della giornata che ha dinanzi, inizia una meditazione che dura dai 30 ai 45’. Alle 8 è il momento della colazione, subito dopo comincia a lavorare e leggere. La televisione la vede di sera ed esclusivamente il telegiornale. Solo eccezionalmente Battiato si concede un film.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Franco Battiato, oggi su Sky Arte, domani a X Factor 9”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*