logo


Stasera Callas, parlano Dario Fo e la Cortellesi

- Scritto da 

Questa sera su Rai 1 è di scena il teatro. Protagonisti, Dario Fo e Paola Cortellesi.
L’attrice è stata scelta per interpretare Callas, testo scritto da Fo insieme alla compianta Franca Rame: l'ultimo scritto insieme, di cui erano in corso le prove quando la Rame è venuta a mancare. Una grande responsabilità questa, ci ha confidato Paola Cortellesi a poche ore dalla messa in onda.

Per fortuna però, pur sentendo la responsabilità del proprio ruolo, il maestro l’ha subito sollevata da un simile peso. Perché si mette al lavoro come un “pari grado” per sperimentare. Anzi, premio Nobel per la letteratura, Fo le ha addirittura detto di suggerire modifiche, qualora ritenesse ve ne fosse bisogno.




Nella piece la Cortellesi non racconterà solo la Callas, ma una serie di personaggi femminili che ne hanno attraversato la vita, così come Fo interpreterà i personaggi maschili. È un “teatro di narrazione”, chiarisce la Cortellesi: sul palco l’attore non presta il proprio volto ad un singolo personaggio, ma dà vita a un vero e proprio racconto.
Naturalmente, al di là dello spettacolo Callas, non mancano i progetti televisivi. La curiosità, è concentrata su un eventuale spettacolo al fianco dell'amica Laura Pausini.
Innanzitutto la notizia è confermata, la proposta è arrivata. Senza però sbilanciarsi né anticipare qualche dettaglio, l’attrice si limita a dire che spera il progetto vada in porto.
Infine, una curiosità: la Cortellesi cresciuta come “fagocitatrice” di cartoni animati giapponesi.

Il motivo per cui la scelta è ricaduta sulla Cortellesi, lo spiega invece Dario Fo, ricordando una “grande donna” qual era sua moglie, non solo come attrice ma anche per l’impegno sociale che ne ha caratterizzato la vita. Il nome di Paola Cortellesi, dice, gli è stato suggerito: gliel'hanno indicata come unica a cui poter affidare la parte di Franca Rame. Lavorando insieme, condividendo riflessioni e asptti legati alla quotidianità, ne è emersa la profonda umanità.
Se in passato, come raccontato in conferenza stampa, la censura ha regalato alla sua compagnia un inaspettato successo, oggi la questione è diversa. È infatti cambiato tutto, conlude Fo, dalle dinamiche interne al mondo dello spettacolo all’attenzione della “base”. Tutto parte dal pubblico, dalla gente: i problemi legati alla sopravvivenza, al lavoro, alla dignità, sono determinanti in questo senso, e il teatro può essere un motore.

 

Ultima modifica Venerdì, 04 Dicembre 2015 18:33
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo