Nel mezzo del cammin dal 7 dicembre su Tv2000


Il nuovo programma culturale dedicato a Dante Alighieri


  Va in onda questa sera su Tv2000 in prima serata il nuovo programma dal titolo Nel mezzo del cammin. Si tratta di un appuntamento settimanale con Franco Nembrini, divulgatore delle opere di Dante Alighieri.

 Il programma ha il fine di rileggere la Divina Commedia per fare una riflessione sull’importanza della verità, della libertà e della giustizia, valori contenuti nei versi del Sommo Poeta. Il programma si compone di 34 puntate e rende nuova e concreta la riflessione dantesca sulla misericordia di Dio , tema principale del giubileo straordinario che Papa Francesco si appresta a ad aprire proprio domani. Lo stesso Nembrini aveva condotto sempre per Tv2000 un appuntamento dal titolo ” El Dante “. Si trattava di un ciclo di puntate realizzate per i 750 anni della nascita della Alighieri.

Le prime 4 puntate dell’appuntamento attuale saranno incentrate sulla Vita Nova. Ne seguiranno 10 sull’ inferno, 10 sul Purgatorio, e 10 sul paradiso.

 La novità del programma è rappresentata dalla presenza, in studio, di giovani studenti che cercheranno di ritrovare un Dante Alighieri molto più interessante di quello che invece hanno dovuto subire sui banchi di scuola. Sarà Nembrini a suscitare in loro la curiosità e l’interesse per alcuni temi che dal 200 ad oggi risultano ancora molto attuali.

Novità del programma è rappresentata da alcuni dipinti realizzati per l’occasione da Gabriele Dell’Otto , uno dei più grandi fumettisti a livello internazionale e illustratore della Marvel. Al centro dello studio sarà allestito un cantiere come uno spazio di costruzione nel quale di settimana in settimana prenderà corpo una statua dedicata a Dante Alighieri e alla sua guida Beatrice.

 il programma si inserisce nell’insieme della programmazione dedicata da Tv2000 all’ anno del Giubileo. Non solo, ma fa parte anche di un trend educativo culturale che la tv della Conferenza episcopale italiana sta portando avanti da tempo sotto la guida del direttore Paolo Ruffini​.

 La scelta di Franco Nembrini è stata dettata dalla capacità del docente di saper comunicare con le giovani generazioni. Nembrini è un insegnante che ama definirsi figlio d’arte in quanto il padre era bidello nella scuola media del suo paese. Laureatosi in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano è divenuto insegnante di letteratura nelle scuole superiori ed ha fondato una scuola libera ” La traccia “. Con le sue lezioni di letteratura è riuscito a riempire i teatri e centri culturali di tutt’Italia, ha istituito anche un centro di studi danteschi in Ucraina e sta lavorando ad una nuova traduzione della Divina Commedia in russo. L’ultima infatti risale al 1936.

Ricordiamo che Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18:00 di TV sat, 140 di Sky. I programmi sono anche fruibili in streaming sul sito www.tv 2000.it 



0 Replies to “Nel mezzo del cammin dal 7 dicembre su Tv2000”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*