Pietrelcina come Betlemme su Raiuno il 25 dicembre


Anche quest'anno Rai1 dediche il pomeriggio del Natale alla rappresentazione della Natività raccontata tra l'Italia e l’Africa, ma con sede il paese di Padre Pio. Si chiama infatti “Pietrelcina come Betlemme - il presepe di Padre Pio” il programma che va in onda martedì 25 dicembre alle ore 15:05 su Rai1.

Anche quest’anno Rai Uno dedica il pomeriggio del Natale alla rappresentazione della Natività raccontata tra l’Italia e l’Africa, ma con sede nel paese di Padre Pio. Si chiama infatti “Pietrelcina come Betlemme –  il presepe di Padre Pio” il programma che va in onda martedì 25 dicembre alle ore 15:05 su Rai Uno.

La fiaba della Natività di Nostro Signore viene raccontata tra il borgo di Pietrelcina che per l’occasione diventa la nuova Betlemme ed una serie di altre location, in un percorso spirituale di grande successione.{module Pubblicità dentro articolo}

L’edizione 2015 di “Pietrelcina come Betlemme”, comprende nel cast Isa DanieliEnzo Palumbo, Francesco Testi, Claudia Ruffo, Giulia RebelDanilo Brugia, frate Alessandro Brustenghi, Ludovico Abagnale e Michele Placido.

La narrazione dell’evento procede su due piani differenti: da una parte il racconto della Natività, dall’altra una docu-fiction nella quale vengono rappresentate le scene evangeliche più significative vissute della Vergine Maria alla quale dà il volto l’attrice Giulia Rebel.Pietrelcina

Questi sono i ruoli che saranno interpretati dagli attori: Francesco Testi sarà Giuseppe, Erode Michele Placido, un Re Magio Danilo Brugia.  Ci saranno anche i bambini della Costa d’Avorio e le statuine del presepiali realizzate sul posto. In questo modo la Natività viene vissuta tra l’Italia e l’Africa in una dimensione che fa sperare di poter ancora sorridere alla vita. 

Pietrelcina è il cuore pulsante della docu-fiction nella quale frate Alessandro interpreta il giovane Padre Pio. Molti allestimenti scenografici che contribuiranno alla rappresentazione sacra. Presenti anche decine e decine di figuranti tutti in costume. È prevista anche la partecipazione straordinaria di altri interpreti del mondo dello spettacolo e soprattutto del cinema italiano. In questo modo il borgo di Padre Pio si trasformerà in una Gerusalemme ideale e virtuale nel pomeriggio di Natale.{module Pubblicità dentro articolo}

Isa Danieli si cala nel ruolo di nonna Isa un’anziana signora di Pietrelcina che è rimasta vedova e quindi riversa tutto il suo affetto sul figlio sulla nuora interpretati rispettivamente da Enzo Palumbo e Claudia Ruffo. Nel giorno di Natale nonna Isa ospiterà anche i nipoti che andranno a trascorrere la giornata con lei. Tutta la famiglia si riunisce nel paesino di Padre Pio intraprendendo così un suggestivo viaggio che dagli inizi del 900 conduce fino ad oggi, naturalmente passando per la Betlemme di 2000 anni fa.

Anche lo scorso anno Rai Uno ha mandato in onda una rappresentazione simile. La regia è curata da Francesco Testi, gli autori hanno come capo Gianluca Guida. La manifestazione ha il patrocinio di Pietrelcina e la collaborazione del Presepe Vivente nel paesino di Padre Pio.