logo


Ulisse, dall'11 gennaio vecchie puntate in replica

- Scritto da 
Alberto Angela

Alberto Angela torna su  Rai 3. A partire da lunedì 11 gennaio, lo ritroveremo in prima serata al timone di Ulisse-Il piacere della scoperta. Ma non si tratterà di un nuovo ciclo di puntate: quelle che vedremo in onda fino al 15 febbraio infatti, saranno alcune delle più belle delle ultime stagioni del programma divulgativo. Una scelta a basso budget, che testimonia quanto scarseggino le risorse economiche: una simile soluzione non si era mai verificata nemmeno in estate, quando le repliche imperversano sulle reti e la squadra di Ulisse proponeva invece uno speciale in seconda serata.

Inoltre un nuovo ciclo era andato in onda a partire dallo scorso aprile.

Le ultime puntate di Ulisse- il piacere della scoperta sono state trasmesse lo scorso ottobre 2015.

Sei in totale gli appuntamenti previsti, durante i quali viaggeremo nella Roma cristiana, scopriremo le bellezze dell'alta quota, ripercorreremo la storia dell'impero romano. Questo quanto ritroveremo in onda sulla terza rete diretta da Andrea Vianello.

Innanzitutto sarà dato spazio ai luoghi, monumenti ed edifici della Roma cristiana, sia i più celebri che quelli meno noti ai turisti ma non per questo meno ricchi di testimonianze storiche.

Un'altra puntata sarà dedicata alle Alpi, confine naturale del nostro paese e catena più alta del continente europeo. Protagonsiti assoluti, il  Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa, Alberto Angela esplorerà cime innevate, ghiacciai, vallate alla scoperta di un mondo in cui ad ogni passo si cela una storia da raccontare.

A tema storico, la puntata sull'Impero romano. La ricostruzione si avvarrà  delle immagini del film Il destino di Roma, attraverso cui si delineeranno le figure dei personaggi più influenti dell'epoca: Bruto, Cassio, Antonio e Cleopatra.

Argomento centrale della quinta puntata riproposta, i cinque sensi: come funzionano, quali caratteristiche assimiliano i nostri ai sensi animali, cosa possono rivelarci, come influenzano la nostra percezione del mondo che ci circonda. Particolare attenzione sarà data al tatto e alla percezione del dolore, che cambia a secondo di uale sia la parte del corpo coinvolta.

Ripercorreremo poi la figura di Francesco d’Assisi. Dagli affreschi di Giotto nella Basilica di Assisi, raffigurato come santo della tradizione, di Francesco verrà messo in luce anche il lato più strettamente personale, l'uomo animato da forti passioni. A lui strettamente legata, Santa Chiara, 

Scopriremo il santo della tradizione, mirabilmente raffigurato nel ciclo di Giotto della basilica di Assisi. Ma cercheremo di svelare anche il lato più umano di Francesco, un uomo con le sue passioni, anche accese. Conosceremo i suoi nemici e i suoi amici, come Santa Chiara, anche lei di Assisi, fondatrice dell’ordine delle monache clarisse.

Infine, nell'ultimo appuntamento del 15 febbraio, le montagne di fuoco. Alberto Angela porterà i telespettatori nelle isole Hawaii, simbolo della forza creatrice delle montagne di fuoco. Vedremo il punto in ci la lava del Kilauea, uno dei vulcani più famosi e più potenti del pianeta, entra in mare, e ci immergeremo sott’acqua per assistere all’abbraccio fra oceano e lava rovente.

 

Ultima modifica Lunedì, 04 Gennaio 2016 10:22
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo