logo


Concerto di Capodanno 2016 da La Fenice su Rai1

- Scritto da 
Teatro La Fenice di Venezia

 I concerti di Capodanno ormai si affolano in gran numero sui nostri schermi televisivi: è passato il tempo dell’unicità dell’indimenticato Concerto di Vienna, diretto dai più validi musicisti del momento e ballato dalle étoiles eccelse delle punte. Ora l’evento si è sviluppato a  360° e in Italia quasi non c’è luogo d’arte, o città dai molteplici titoli storici e  paesistici, che non promuova il suo concerto per il Capodanno.



 Rai1, alle 12,25 del primo gennaio 2016, registrerà e trasmette  in diretta il tredicesimo dei Concerti di Capodanno del Teatro La Fenice, a   Venezia. 

Protagonista dell’evento sarà il direttore d’orchestra americano James Conlon, attualmente stabile alla Los Angeles Opera, ma che dall’ottobre 2016 sarà direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Rai, a Torino. Specializzato nella produzione musicale dell’inglese Benjamin Britten, ne diresse nel 2013 a Roma, nella chiesa dell’Ara Coeli e con gli ensembles del Teatro dell’Opera, la parabola teatrale “Curlew River”, bellissima e fortemente spiritualizzata, che ebbe in lui un interprete di rara perizia, alle prese con una partitura scarna ed aguzza, che scavava nell’animo degli artisti, non meno che degli spettatori.

Ma nel presente concerto alla Fenice di Venezia, Conlon sarà lontano da Britten: si farà invece interprete della cultura del nostro paese, del melodamma Otto e Novecentesco ancora tanto fortemente impresso nell’anima degli italiani.

Con l’Orchestra del Teatro la Fenice, col soprano americano di notevole fama Nadine Serra e il bravissimo tenore spagnolo nato a Tenerife Celso Abelo (ha cantato recentemente anche a S.Cecilia a Roma, in un celebre “Guglielmo Tell” in forma di concerto), Conlon dirigerà i più noti brani operistici italiani. Di Verdi, eseguirà “La donna è mobile” dal “Rigoletto”,  la sinfonia da “I Vespri Siciliani” e il Coro degli zingari da “Il Trovatore”.

Di Donizetti, vi sarà “Una furtiva lagrima” da “L’elisir d’amore”, di Puccini “O mio babbino caro” dal “Gianni Schicchi”, e di Rossini l’ouverture dal “Viaggio a Reims”.

Tuttavia qualcosa dal repertorio operistico francese farà capolino: ascolteremo “Je veux vivre dans ce rêve” dal “Roméo et Juliette” di  Gounod e soprattutto – data l’occasione festosa – la Quadriga di Johann Strauss junior, il maestro del valzer e del ballo da sala viennese.

Il concerto si concluderà, come da tradizione in questi casi, col “Va pensiero” dal “Nabucco” di Verdi (che fin dal suo inizio ha rappresentato l’identità d’Italia), e col celeberrimo duetto “Libiam nei lieti calici”, da “La Traviata”.

Ma insieme con l’Orchestra e coi cantanti, la serata si avvale  della presenza alterna e luminosa di due primi ballerini della Scala di Milano: Marta Romagna, bravissima anche in sede internazionale e Nicola del Freo, che arricchiranno - insieme con altri elementi col Corpo di Ballo della Scala - il lieto momento del passaggio al nuovo anno. 

Lo spettacolo, registrato dopo la benedizione papale “Urbi et Orbi, verrà trasmesso - con la regìa televisiva di Arnalda Canali -  anche internazionalmente, dai canali ARTE, ZDR, WSR, Radio France,  e da emittenti di paesi dell’Est Europa.    

Qui i concerti dello scorso anno.             
                                                                            

Ultima modifica Venerdì, 01 Gennaio 2016 00:45
Paola Pariset.

Giornalista, specializzata nell'ambito dell'arte della musica, della danza e non solo.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo