logo


The editor is in

Si intitola The editor is in, ed è laserie di Sky Arte in partenza da questa sera alle 20.50. Prodotta in collaborazione con Tiwi e Sergio Bonelli Editore, è un nuovo modo di fruire i protagonistii più celebri del fumetto italino. Dall'inflessibile sceriffo Tex Willer al tormentato indagatore dell'incubo Dylan Dog, i personaggi della Bonelli arrivano sul piccolo schermo in una nuova veste, a metà tra live action e animazione.

Dodici puntate in totale, si tratta di una serie molto particolare. Anziché assistere alle avventure degli eroi Bonelli infatti, ne vedremo la preparazione. O meglio: la discussione  tra ciascun protagonista e il proprio editore, interpretato da Alex Cendron, in vista della pubblicazione del prossimo albo.



Ci saranno tutte le star del fumetto italiano, nello studio dell'editore: Morgan Lost, Lilith, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Zagor e gli ultimi arrivati, gli Orfani di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Roberto Recchioni, autore a capo della collana d Dylan Dog apparirà in un breve cameo insieme a Michele Masiero, direttore generale della Sergio Bonelli. Alla realizzazione delle tavole hanno contribuito Emiliano Mammucari, disegnatore di Orfani, e Bruno Brindisi per Dylan Dog.

L'esordio di questa sera sarà dedicato a Tex Willer, il ranger texano esempio di giustizia e valori incrollabili, nonché personaggio simbolo della casa editrice. Titolo: Un duello di sguardi.

Tex busserà alla porta dell'editore Alex Cendron per discutere la prossima sceneggiatura: essendo lui l'eroe positivo per definizione, sempre uguale a se stesso negli anni, si ribellerà alla prospettiva di un cambiamento perché i classici non si stravolgono. Mano a mano, il colloquio diventerà sempre più un duello, fino a perdere il confine tra realtà e illustrazione.

Puntata dopo puntata, l'editore sarà anche un confidente per i suoi attori in carta e china. Allo stesso tempo, sarà pure mentore e manager per la sua scuderia di personaggi, tutti colti nei momenti di pausa tra una vignetta e l'altra.

La produzione è originale, e si inserisce in un'operazione di ampio raggio della Sergio Bonelli Editore che, da qualche anno, sta cercando di rinverdire i suoi prodotti e attirare nuovi lettori. Va ad esempio in questa direzione la nascita di Orfani, prima collana a colori della casa editrice, nata seguendo il concept di una serie televisiva che procede per stagioni e spin off. Da Orfani era poi stato tratto un motion comic, trasmesso su Rai 4 nel dicembre 2014 al sabato pomeriggio. Di Monolith invece, Sky Italia ha annunciato la produzione di un action drama lo scorso ottobre.

Ultima modifica Giovedì, 28 Aprile 2016 14:24
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo