The editor is in, su Sky Arte il fumetto italiano nella stanza dell’editore


La nuova serie di Sky Arte a metà tra animazione e live action, prodotta in collaborazione con Sergio Bonelli Editore

Si intitola The editor is in, ed è laserie di Sky Arte in partenza da questa sera alle 20.50. Prodotta in collaborazione con Tiwi e Sergio Bonelli Editore, è un nuovo modo di fruire i protagonistii più celebri del fumetto italino. Dall’inflessibile sceriffo Tex Willer al tormentato indagatore dell’incubo Dylan Dog, i personaggi della Bonelli arrivano sul piccolo schermo in una nuova veste, a metà tra live action e animazione.

Dodici puntate in totale, si tratta di una serie molto particolare. Anziché assistere alle avventure degli eroi Bonelli infatti, ne vedremo la preparazione. O meglio: la discussione  tra ciascun protagonista e il proprio editore, interpretato da Alex Cendron, in vista della pubblicazione del prossimo albo.

{module Pubblicità dentro articolo}

Ci saranno tutte le star del fumetto italiano, nello studio dell’editore: Morgan Lost, Lilith, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Zagor e gli ultimi arrivati, gli Orfani di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Roberto Recchioni, autore a capo della collana d Dylan Dog apparirà in un breve cameo insieme a Michele Masiero, direttore generale della Sergio Bonelli. Alla realizzazione delle tavole hanno contribuito Emiliano Mammucari, disegnatore di Orfani, e Bruno Brindisi per Dylan Dog.

L’esordio di questa sera sarà dedicato a Tex Willer, il ranger texano esempio di giustizia e valori incrollabili, nonché personaggio simbolo della casa editrice. Titolo: Un duello di sguardi.

Tex busserà alla porta dell’editore Alex Cendron per discutere la prossima sceneggiatura: essendo lui l’eroe positivo per definizione, sempre uguale a se stesso negli anni, si ribellerà alla prospettiva di un cambiamento perché i classici non si stravolgono. Mano a mano, il colloquio diventerà sempre più un duello, fino a perdere il confine tra realtà e illustrazione.

Puntata dopo puntata, l’editore sarà anche un confidente per i suoi attori in carta e china. Allo stesso tempo, sarà pure mentore e manager per la sua scuderia di personaggi, tutti colti nei momenti di pausa tra una vignetta e l’altra.

La produzione è originale, e si inserisce in un’operazione di ampio raggio della Sergio Bonelli Editore che, da qualche anno, sta cercando di rinverdire i suoi prodotti e attirare nuovi lettori. Va ad esempio in questa direzione la nascita di Orfani, prima collana a colori della casa editrice, nata seguendo il concept di una serie televisiva che procede per stagioni e spin off. Da Orfani era poi stato tratto un motion comic, trasmesso su Rai 4 nel dicembre 2014 al sabato pomeriggio. Di Monolith invece, Sky Italia ha annunciato la produzione di un action drama lo scorso ottobre.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “The editor is in, su Sky Arte il fumetto italiano nella stanza dell’editore”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*