logo


Frank Sinatra

Le leggende della musica arrivano su Rai 5 a partire dal prossimo 15 giugno. Si chiama Music Icons il nuovo programma che prende il via mercoledì 15 giugno e prosegue per tutta l’estate, con appuntamenti fissi il mercoledì in prima serata alle 21.15.



Al centro del nuovo appuntamento, artisti che hanno affascinato intere generazioni e ancora oggi hanno un appeal fortissimo sul pubblico e sugli appassionati di musica.
Tra i protagonisti del nuovo programma ci saranno: Frank Sinatra, James Brown, Caetano Veloso, Billie Holiday e The Jam di Paul Weller. Weller è un cantante, chitarrista e compositore britannico, leader in anni diversi sia dei Jam che degli Stile Council. Ha intrapreso la carriera da solista dopo lo scioglimento dei due gruppi nel 1989.
Billie Holiday, cantante statunitense tra i più grandi di tutti i tempi nei generi jazz e blues, sarà raccontato attraverso le sue canzoni e i suoi concerti principali.
L’indimenticabile Frank Sinatra non ha certo bisogno di presentazioni, come anche James Brown, cantante, musicista, compositore, ballerino e attore statunitense.

Nel corso del programma ci sarà anche uno spazio chiamato Tropicalia, nel quale vengono presentati i migliori docufilm internazionali che raccontano la vita e le composizioni di tutti i cantanti e musicisti ai quali va il privilegio di aver rivoluzionato tre generi importantissimi come rock, pop e jazz.
Il primo film documentario proposto il 15 giugno è dedicato ai grandi interpreti brasiliani. Il documentario esplora un importante cambiamento avvenuto nella storia del Brasile nel campo musicale alla fine degli anni ’60. Ascolteremo testimonianze di Caetano Veloso, Gilberto Gil, Arnaldo e Sergio Dias, che facevano parte del movimento più significativo sviluppatosi proprio in quegli anni: il tropicalismo.
Sempre rimanendo nell’ambito musicale brasiliano, ascolteremo canzoni pop mescolate al folk tradizionale e al rock, il tutto unito per creare effetti sonori e musicali mai sentiti prima. Sono proprio quegli effetti che col trascorrere degli anni hanno ispirato poi molti musicisti contemporanei.

caetano veloso

Il programma è realizzato e prodotto da Rai Cultura, che si propone di far conoscere ai telespettatori del canale personaggi musicali dal fascino immortale, spesso trascurati dai canali generalisti.




La caratteristica di Music Icons è l’incursione fatta anche nella vita privata dei protagonisti di puntata per esplorare lo stretto legame esistente tra la musica di cui sono interpreti e la vita privata vissuta spesso molto faticosamente.
Alle spalle di molti artisti infatti, ci sono storie dure e spesso morti improvvise in giovane età.

Ultima modifica Sabato, 11 Giugno 2016 13:19
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo