In viaggio con la zia Blady e Beshir oggi a Palermo


Va in onda oggi sabato 16 luglio alle 12:30 su Rai1 una nuova puntata di In viaggio con la zia. Il programma di approfondimento turistico culturale e condotto da Syusy Blady e Livio Beshir. Accanto a loro il critico d'arte Costantino D'Orazio.


Va in onda oggi sabato 16 luglio alle 12:30 su Rai1 una nuova puntata di In viaggio con la zia. Il programma di approfondimento turistico culturale e condotto da Syusy Blady e Livio Beshir.  Accanto a loro il critico d’arte Costantino D’Orazio. Oggi i conduttori on the road saranno a Palermo per una puntata completamente dedicata alla città siciliana.

Come è consuetudine, la coppia Blady – Beshir  va alla ricerca delle bellezze non solo più rinomate, ma anche di quelle meno conosciute al turismo di massa. Palermo è una delle più importanti città turistiche a livello nazionale. E il viaggio dei due conduttori metterà in evidenza non solo le ricchezze artistiche, paesaggistiche e monumentali, ma raccoglierà anche le testimonianze di personaggi legati all’isola che racconteranno la loro terra e le tradizioni più significative.catacombe cappuccini palermo

Blady e Beshir cominceranno ad attraversare il centro storico di Palermo, ricco di palazzi antichi di rara bellezza e chiese nelle quali la cultura, la tradizione religiosa e persino la leggenda si mescolano in un racconto assolutamente suggestivo.

E poi ad ogni angolo di strada ecco simboli religiosi, statue barocche e neoclassiche che catturano l’attenzione sia nel corso di una semplice passeggiata a piedi, stia attraversando quelle vie in auto. Dunque una città dai colori e dalle ricchezze straordinarie che verrà mostrata anche nelle sue pieghe più nascoste grazie ai due “ciceroni” Blady e Beshir e alle spiegazioni del critico d’arte Costantino D’Orazio.  Una delle tappe più suggestive della puntata di oggi è la splendida Cattedrale di Palermo dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta, il principale luogo di culto cattolico della città che dal 3 luglio 2015 fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

l port di palermo

Blady e Beshir spiegheranno i motivi per i quali la cattedrale metropolitana di Palermo è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in cielo mentre la patrona della città è Santa Rosalia. La chiesa è un insieme di molteplici stili e contiene le reliquie di moltissime personalità. I due conduttori parleranno anche di Santa Rosalia e ne racconteranno in breve la storia.

Successivamente si recheranno al Teatro Massimo che domina la piazza omonima con la maestosa bellezza neoclassica che lo caratterizza. Il Teatro Massimo è il teatro più grande d’Italia.  E poi ecco Syusy Blady e Livio Beshir visitare altri edifici religiosi in stile barocco come San Domenico, seconda chiesa di Palermo per importanza dopo la cattedrale, eretta nel 1458 e completata soltanto nel 1480. Lo stile della chiesa spiegherà D’Orazio è completamente barocco e sulla facciata sono presenti molte statue in stucco che rappresentano Santi e Papi. Ci verrà anche spiegato che la facciata attuale risale al 1726 essendo stata rifatta.

Ed eccoci al notissimo Duomo di Monreale considerato l’ottava meraviglia del mondo e costruito a partire dal 1174 per desiderio di Guglielmo II d’Altavilla Re di Sicilia. E’ famoso anche per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno.

E poi alla fine della puntata i due conduttori incontraranno i personaggi legati al territorio che racconteranno storie suggestive e spesso anche sorprendenti.



0 Replies to “In viaggio con la zia Blady e Beshir oggi a Palermo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*