Peggy Guggenheim – Art Addict questa sera su Sky arte HD


Questa sera venerdì 2 settembre va in onda in prima visione lo straordinario documentario sulla vita di una protagonista indiscussa dell'arte Peggy Guggenheim. A trasmetterlo è Sky arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

Questa sera venerdì 2 settembre va in onda in prima visione il documentario sulla vita di una protagonista indiscussa dell’arte Peggy Guggenheim. A trasmetterlo è Sky arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

Lo speciale è basato sull’unica biografia autorizzata dell’artista, ovvero il libro di Jaqueline Boccard Weld dal titolo “Peggy: the wayward Guggenheim“. La peculiarità del programma di Sky arte HD è la riproposizione di una lunga intervista rilasciata dalla protagonista poco prima della morte. La registrazione era considerata fino a poco tempo fa perduta. Adesso viene mandata in onda perché recuperata e i telespettatori potranno ascoltare la vera voce di Peggy Guggenheim che presenta sé stessa in una maniera semplice ma nello stesso tempo anticonformista e scandalosa. Con questi due aggettivi infatti è stata sempre etichettata l’artista, figura centrale per l’arte contemporanea.

Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy ha avuto una vita molto movimentata che si è intrecciata con quella di artisti ed intellettuali di estremo prestigio come Marcel Duchamp, Jackson Pollock, Samuel Beckett e Max Ernst.

Nella lunga intervista recuperata si parlerà anche del padre morto sul Titanic quando lei era ancora molto giovane. Sapremo inoltre come Peggy a soli vent’anni comincia a lavorare in una libreria di New York ed è proprio da qui che partono le sue frequentazioni con gli intellettuali dell’epoca. Sposata con Lawrence Vail, ebbe due figli, un maschio ed una femmina, quest’ultima con una forte predisposizione verso l’arte. Ha posato anche per Man Ray ed è stata la prima americana collezionista d’arte. Dal 1939 la Guggenheim trasforma le sue collezioni in un vero e proprio museo e incurante della guerra, acquista opere d’arte sempre più numerose. È stata lei ad accaparrarsi alcuni capolavori di Salvador Dalì.peggy guggenheim sky arte hd con cane

Fin da giovane Peggy avvertiva che intorno a lei c’erano troppe regole che non le confacevano. Decise quindi di romperle cominciando dal suo allontanarsi dalla famiglia con la quale non ha mai avuto un rapporto positivo. Soprattutto con la madre è stata perennemente in contrasto. E questo aspetto era estremamente negativo per l’epoca in cui è vissuta.

{module Pubblicità dentro articolo}

Nata nel 1898 a New York, Peggy Guggenheim è morta a Padova nel 1979. In 81 anni di vita ha lottato contro molte tragedie personali, è stata sempre una donna all’avanguardia e ha creduto in molti artisti emergenti concependo lo stile delle gallerie d’arte in maniera completamente nuova. E fu così all’avanguardia da chiedere a Marcel Duchamp di divenire suo consulente.

Le collezioni di Peggy Guggenheim sono state sicuramente le più importanti per l’arte del XX secolo.

Il documentario proposto da Sky arte HD è anche un compendio di tutte le correnti artistiche del Novecento ed è mescolato alla vita quasi selvaggia di una delle donne più potenti della storia dell’arte.

{module Macchianera}

{gallery}Peggy Guggenheim Art addict{/gallery}



0 Replies to “Peggy Guggenheim – Art Addict questa sera su Sky arte HD”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*