Superquark ottava puntata del 3 settembre


Va in onda questa sera su Raiuno in prima serata alle 21:25 l'ottava ed ultima puntata di Superquark. Piero Angela si accomiata dai telespettatori estivi con una puntata piena di documentari, servizi e inchieste di grande rilevanza.


Va in onda questa sera su Raiuno in prima serata alle 21:25 l’ottava ed ultima puntata di Superquark. Piero Angela si accomiata dai telespettatori estivi con unappuntamento pieno di documentari, servizi e inchieste.

Ad inizio di puntata, viene trasmesso l’ultimo documentario della serie sulla caccia realizzato dalla BBC. Questi filmati sono stati trasmessi nel corso di tutta l’estate ed hanno raccontato come viene intesa la caccia al cibo tra vari animali. Ma il documentario di questa sera ha qualcosa in più: infatti svela anche molto di quanto è successo dietro le quinte nel corso delle riprese, quando gli operatori erano impegnati nel cercare le immagini più interessanti degli animali che stavano filmando. 

Vedremo questa sera gli ambienti e i climi più differenti e come gli operatori e il team di lavoro si sono dovuti adeguare ai cambiamenti più estremi. Ci verrà spiegato quali sono stati gli accorgimenti che hanno dovuto usare nel corso degli appostamenti per riprendere gli animali, senza essere visti, nel loro privato. Ci verranno raccontati anche molti aspetti divertenti e anche gli imprevisti che sono accaduti nel corso dei lunghi mesi e spesso anche dei lunghi anni di lavoro per la realizzazione di filmati speciali ed esclusivi.

Un altro argomento di cui si occuperà Piero Angela è la riduzione delle protesi per chi ha problemi di udito. I costi per realizzare tali protesi sono ancora molto alti, ma con l’andar del tempo c’è la probabilità di un abbattimento delle spese per la realizzazione. Tutto questo renderà accessibile il recupero di una parte dell’udito.

Il prossimo servizio riguarda la rivoluzione dell’Industria 4.0, gli inviati che hanno realizzato il reportage sono andati in un’antica fabbrica di treni dove, grazie alle nuove tecnologie digitali, è stata creata una specie di rete che permette di avere in primo piano tutto quanto avviene negli altri reparti. Insomma le connessioni del sistema operativo sono disponibili per tutti negli stessi momenti.piero angela superquark ultima puntata

Alberto Angela interviene in quest’ultima puntata con un servizio sulla famiglia Barberini e sull’importanza che ha avuto nel corso del Rinascimento italiano. Molte delle scene mostrate hanno naturalmente come palcoscenico la città di Roma.

L’inquinamento urbano può essere abbattuto dagli alberi? É quanto ci si chiederà nel prossimo servizio. Sembra che la crescita degli alberi possa limitare soprattutto l’inquinamento che proviene da impianti di riscaldamento e di auto. Piero Angela mostrerà un’interessante ricerca finalizzata anche a rendere più vivibile la città di Roma incrementando le zone verdi.

{module Pubblicità dentro articolo}

E poi uno sguardo al futuro tra viaggi spaziali, sonde, asteroidi.

Anche in quest’ultima settimana ci saranno le consuete rubriche di Superquark.

Si comincia con “Polvere di stelle” che presenta un servizio sui grandi viaggi spaziali.

La costruzione del Canale Cavour sarà raccontata nello spazio dedicato al “dietro le quinte della storia“.

Per la “scienza in cucina“, arriva un viaggio nei principali piatti della nostra alimentazione. Il fine è cercare di capire quali sono le giuste quantità di cibo che dobbiamo immettere nel nostro organismo.

Infine ecco la rubrica “questione di ormoni” che si sofferma sulle pillole dell’amore. L’esperto professor Emanuele Iannini risponderà a molte domande in proposito.

{module Macchianera}



0 Replies to “Superquark ottava puntata del 3 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*