I concerti del Quirinale dal 9 ottobre su Rai Radio 3


Domenica 9 ottobre alle ore 11.50 Rai Radio3, in collaborazione con Rai Quirinale e la Presidenza della Repubblica, inaugura la XVII edizione de “I Concerti del Quirinale” in diretta dalla Cappella Paolina.


 Domenica 9 ottobre alle ore 11.50 Rai Radio3, in collaborazione con Rai Quirinale e la Presidenza della Repubblica, inaugura la 17esima edizione de “I Concerti del Quirinale” trasmessi in diretta dalla Cappella Paolina.

Sarà la Salon Orchester, nata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per iniziativa di Michal Ďuriš, ad aprire la nuova stagione dei Concerti di Radio3 al Quirinale con un programma nuovo all’insegna del divertimento, dedicato alla Grande Vienna, alle sue feste, al suo gusto per la mescolanza fra musica alta e musica popolare. L’iniziativa culturale 

“Alla vigilia della diciassettesima edizione dei Concerti del Quirinale – spiega Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3 – forte è la sensazione di guardare all’indietro, a quello che tra le mura della Cappella Paolina è accaduto in questi anni. Intanto un cifra: oltre 450 concerti che hanno avuto come protagonisti complessi da camera, orchestre sinfoniche e popolari, cori e solisti. I Concerti del Quirinale sono diventati così un momento, speriamo significativo, di un nuovo modo di vivere il Palazzo del Quirinale”.

i concerti del quirinale cappella paolina

“La programmazione domenicale dei concerti – prosegue Sinibaldi – è diventata un presidio importante di attenzione in un periodo di difficoltà per diverse istituzioni culturali. Fa parte della missione più profonda di servizio pubblico, riconosciuta a tutta la Rai e in particolare a Radio3, mettere a disposizione spazi e risorse per aiutare giovani artisti a esibirsi, mettersi alla prova e farsi apprezzare. In questo senso si può dire che la Cappella Paolina ha rappresentato in questi anni una grande vetrina musicale per numerosi artisti che si sono nel tempo variamente affermati”.

Il direttore di Radio 3 sottolinea “l’attenzione ai giovani musicisti e alle nuove esperienze che, nonostante molte difficoltà, nascono nel nostro paese. Fa parte della missione più profonda di servizio pubblico, riconosciuta a tutta la Rai e in particolare a Radio3, mettere a disposizione spazi e risorse per aiutare giovani artisti a esibirsi, mettersi alla prova e farsi apprezzare. In questo senso, si può dire che la Cappella Paolina ha rappresentato in questi anni una grande vetrina musicale per numerosi artisti che si sono nel tempo variamente affermati”.

{module Pubblicità dentro articolo}
Per poter partecipare occorre prenotarsi on line attraverso il sito del Palazzo del Quirinale; chiamando il numero 06 39.96.75.5; presso il Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo 15, il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.



0 Replies to “I concerti del Quirinale dal 9 ottobre su Rai Radio 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*