logo


Dal prossimo 18 novembre alle 21:10 su Rai Storia arriva il nuovo programma di divulgazione storico scientifico dal titolo Argo. Al timone c'è Valerio Massimo Manfredi, uno dei più noti divulgatori italiani televisivi.

Dopo essere stato per vari anni su La7, adesso Valerio Massimo Manfredi si sposta su Rai Storia per un programma il cui titolo evoca la mitica nave che portò Giasone e gli Argonauti alla conquista del vello d'oro. In una scenografia suggestiva il conduttore, in ogni puntata, pesca nel ventre immaginario di questa nave e sceglie il tema che sarà protagonista delle singole puntate. 

Una volta selezionato l'argomento il conduttore e la sua equipe lo analizzano in tutti gli aspetti: ne tracciano le origini più antiche che risalgono naturalmente alla mitologia classica e successivamente chiede ad un gruppo di suoi inviati di mettersi alla ricerca di nuove tracce e di storie nei secoli più recenti, sempre inerenti all'argomento trattato. In questo modo si realizza un vero e proprio reportage nei luoghi che sono stati palcoscenico di eventi narrati in ogni puntata, si compongono ritratti di personaggi e si mostrano memorie e testimonianze. Inoltre, sempre inerente all'argomento trattato in ogni puntata, ci saranno approfondimenti di esperti mentre i telespettatori scopriranno anche novità sorprendenti.

Il tema della prima puntata è la giovinezza. Naturalmente legate a questa fase della vita umana si affiancano tutte le caratteristiche come ad esempio l'eroismo e l'incoscienza proprie dei ragazzi di ogni epoca dal passato fino ad oggi.valerio massimo manfredi

La giovinezza rappresenta il momento in cui si operano le scelte fondamentali della vita, è l'epoca della scoperta delle vocazioni personali, ma è anche il momento in cui l'incertezza è maggiore.

Manfredi metterà in evidenza come la gioventù nel corso della storia è stata mitizzata ed esaltata anche per fini propagandistici. E ci sono momenti in cui i giovani sono entrati prepotentemente nella politica. Non solo ma intere generazioni sono state quasi immortalate in un'eterna giovinezza.

L'ultima parte del programma, sempre riguardo la giovinezza, è legata ai tempi nostri attraverso la chirurgia estetica. Manfredi mostrerà come questa tecnica non è poi tanto moderna. 

Valerio Massimo Manfredi è stato per molto tempo collaboratore di La7 dove ha condotto, tra gli altri programmi, "Stargate - linea di confine", il programma storico di approfondimento "Impero", e "Tetris", altro programma divulgazione storica.

L'ultima partecipazione sulle reti di viale Mazzini risale al 2013. Nel marzo di quell'anno infatti in prima serata su Rai3 fu il padrone di casa di "Metropoli".

Ora con questo programma tenta di portare in prima serata la mitologia legandola a problemi e tematiche di attualità. Insomma si vuole stabilire un legame tra il passato più antico e la modernità più recente.

Ultima modifica Martedì, 15 Novembre 2016 11:15
Biagio Esposito

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista.

Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo