logo

Da oggi la Rai, in onda mercoledì 4 gennaio su Rai Storia

Lunedì, 26 Dicembre 2016 12:32 - Scritto da 

Rai Storia, in occasione del 62° anniversario della partenza del servizio televisivo in Italia (3 gennaio 1954), propone Da oggi la Rai, un documentario condotto da Massimo Bernardini e che andrà in onda mercoledì 4 gennaio alle ore 21.10

Il documentario ripercorrerà l’intera storia della televisione, dalle prime sperimentazioni fino al collegamento via etere delle sedi di Roma, Milano e Torino, obiettivo raggiunto dalla Rai solo nel 1954.

Realizzato con materiali d’epoca, il documentario porta la firma di Alessandro Chiappetta, Michele Astori e Enrico Salvatori, con la regia di Graziano Conversano.

Si percorreranno, passo dopo passo, i 62 anni di questo straordinario esordio, destinato a cambiare radicalmente i costumi e le abitudini del popolo italiano.

I telespettatori scopriranno molte notizie e filmati inediti (sia in bianco e nero che a colori). Saranno proposte, inoltre, illustri testimonianze di registi, attori e presentatori che hanno sperimentato per primi il mezzo televisivo. Come quelle dell’attore Giorgio Albertazzi, della annunciatrice Nicoletta Orsomando, della prima attrice passata dal cinema alla tv Isa Barzizza e della prima presentatrice tv Elda Lanza.

rai storia

Non solo. Presente all’interno di questa corposa ricostruzione anche un reportage risalente al  1964, realizzato da Ugo Zatterin, in occasione del decennale delle trasmissioni televisive. Il titolo è  “TV dieci anni prima” e va a raccogliere tutte le testimonianze registrate nel periodo d’oro della fase sperimentale che festeggiò la nascita del procedimento di telecinema in HD.

E ancora, ci sarà spazio anche per i primi documentari realizzati con il metodo di telecinema HD da “Dietro le quinte della TV” (per spiegare il funzionamento della tv) a “Nuove antenne TV” ( avente come oggetto la costruzione della rete dei trasmettitori e dei ripetitori).

Molte le immagini rare inserite come quelle estratte da un documentario - prodotto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1954 - dal titolo “Undicesima musa”.

Infine, saranno analizzati anche degli inediti retroscena. Come la minaccia al monopolio Rai, nei primi anni del suo esordio,  da parte di un gruppo di industriali del nord Italia (conosciuti con il nome di “Gruppo Cisalpino”). Tale organizzazione, progettava di aprire una tv nella regione della Lombardia, dando vita ad un vero e proprio modello di TV commerciale. Ma a difesa della Rai si schierò il Ministro delle Poste del VII Governo De Gasperi, Giuseppe Spataro, che bloccò immediatamente la pericolosa iniziativa.

Insomma, non ci resta che rinnovarvi l’appuntamento per mercoledì 4 gennaio su Rai Storia per un viaggio alla scoperta di 62 anni della televisione di Stato italiana.

Letto 481 volte Ultima modifica Lunedì, 26 Dicembre 2016 12:40
Ilenia De Simone

Nata 23 anni fa in un piccolo comune ciociaro. Dottoressa in “Scienze e tecnologie della comunicazione” ed attualmente studentessa magistrale di “Media, comunicazione e giornalismo” presso  l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Eterna sognatrice ed appassionata di scrittura e di giornalismo. Sono convinta che le parole, se non scritte, valgono solo a metà. 

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

I migliori anni dal 21 aprile su Rai1 con Carlo Conti ma senza la Tata…

07-03-2017 Intrattenimento Alice Toscano

 Carlo Conti torna su Rai 1. Il rientro del conduttore di tre edizioni del festival di Sanremo, avverrà il 21...

Vai alla news

Festival internazionale del giornalismo 2017, conferenza stampa in dir…

10-03-2017 Informazione Irene Natali

Si svolgerà dal 5 al 9 aprile l'undicesima edizione del Festival internazionale del giornalismo. Come sempre nella cornice di Perugia...

Vai alla news

"Cani eroi" dal 25 marzo su Rai 2

11-03-2017 Intrattenimento Angela Grimaldi

Arriva su Rai2 una docu-fiction molto particolare dal titolo "Cani eroi". L'appuntamento è a partire da sabato 25 marzo alle...

Vai alla news

Rai porte aperte, conferenza stampa in diretta

16-03-2017 Informazione Irene Natali

La Rai apre le porte ai ragazzi, con la speranza che un domani possano appassionarsi a una delle tante professioni...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo