logo


Radio 6 Teca, fine anno con Pinocchio Nero Wolfe e Moby Dick

Mercoledì, 28 Dicembre 2016 05:23 - Scritto da 

 Rai Radio6Teca, l’emittente digitale di Rai Radio proporrà on line sul sito www.radio6.rai.it alcune tra le pagine più belle degli archivi storici radiofonici. A partire da oggi, 28 dicembre ,tra le altre proposte, si potranno ascoltare le note delle stagioni 1985-86 e 1986-87 del Teatro alla Scala di Milano, i ‘racconti sceneggiati’ all’interno della programmazione di Radio Regioni.



La stagione lirica del 1986/86 fu inaugurata dall'Aida di Giuseppe Verdi diretta da Loris Maazel. L'anno successivo fu invece il Nabucco, sempre di Verdi, ad essere rappresentato il 7 dicembre, giorno storico per l'apertura della stagione. A dirigere c'era Riccardo Muti. Ricordiamo che quest'anno l'opera che ha inaugurato la stagione è stata Madama Butterfly. 

paolo poli

Nell’ultimo giorno del 2016, invece, alle ore 21 sarà la volta di Pinocchio, raccontato attraverso la voce di uno tra i più prestigiosi attori italiani: Paolo Poli. Il grande artista è scomparso lo scorso 25 marzo. Ve ne proponiamo l'inizio:

C’era una volta... Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
- No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr’Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.



A seguire uno speciale su Nero Wolfe, grande personaggio di fantasia nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout; ha fatto il suo esordio letterario nel 1934. Rai 1 ha dedicato al detective una fiction in cui il protagonista era Francesco Pannofino.

Il 1 gennaio, alle ore 8, Radio6Teca proporrà Moby Dick di Herman Melville: un montaggio con alcuni brani letti, tra gli altri, da Franco Cardini, Folco Quilici con un sottofondo musicale. Nel brano finale, invece, tratto dal film di John Huston del 1956, la voce sarà quella di Orson Welles. Alle 20, invece, verrà trasmesso uno speciale su Greta Garbo.

 

Ultima modifica Mercoledì, 28 Dicembre 2016 10:07
Norma Cloè

Ex insegnante di musica, ex ballerina di danza classica, appassionata di tutto ciò che ruota intorno all'arte in generale.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Sereno variabile, arriva Muciaccia accanto a Bevilacqua dal 20 agosto

29-05-2017 Informazione Massimo Luciani

 Sereno Variabile raddoppia. Dal 20 agosto accanto a Osvaldo Bevilacqua lo storico padrone di casa, ci sarà anche Giovanni Muciaccia...

Vai alla news

Estate in diretta slitta al 19 giugno, nel frattempo ci sarà Liorni se…

31-05-2017 Informazione Alice Toscano

 Ancora uno slittamento per Estate in diretta che doveva esordire il 12 giugno, mentre adesso va in onda a partire...

Vai alla news

La notte di Vasco il 1 luglio su Rai1 con Paolo Bonolis

15-06-2017 Intrattenimento Alice Toscano

 Grande serata musicale in tv per sabato primo luglio. Rai 1 dal Modena Park manda in onda il concerto di...

Vai alla news

Speciale Top Gear Italia il 29 giugno su Sky Uno: alla guida Andrea Bo…

16-06-2017 Intrattenimento Alessio Biondi

L'appuntamento del 29 giugno con lo speciale "Top Gear Italia" ha un sapore particolare perché pilota d'eccezione è il cantante...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo