logo


Dal prossimo 30 gennaio, Rai 1 manda in onda un nuovo programma dal titolo "Viaggio nella chiesa di Francesco" realizzato in collaborazione con Rai Vaticano. Il programma dopo la messa in onda su Rai 1 sarà replicato su Rai Storia e successivamente su Rai Italia per gli italiani all'estero.

A cura di Massimo Milone il programma propone storie, interviste a personaggi del mondo della Chiesa Cattolica. Ci saranno anche gli eventi diplomatici e geopolitici che hanno interessato il Pontefice a livello internazionale. Ma sono rappresentate anche le realtà più piccole di una quotidianità nella quale Papa Francesco vive il Vangelo in maniera semplice e pura. Al Pontefice Canale 5 ha dedicato la miniserie Francesco il papa della gente in occasione del suo ottantesimo compleanno.  

L'appuntamento avrà una scadenza mensile, l'ultimo lunedì di ogni mese ed è prevsito dopo la mezzanotte. La prima puntata avrà come protagonista la città di Parigi dove per la prima volta in una delle più note università della capitale  francese, è nato un corso di studio sulle religioni.

Le altre città saranno Roma, Bologna e Firenze, ma è in cantiere la preparazione di altre puntate dedicate a centri differenti anche a livello internazionale. Uno degli obiettivi principali del programma è capire anche quanto ha influito la visita del Pontefice una volta che si sono spenti i riflettori sull'evento. Inoltre ci saranno delle interviste ai cittadini per capire come invece abbia inciso sulla loro vita quotidiana e comunitaria la presenza del Pontefice.

La puntata dedicata a Roma avrà come protagonista una parrocchia di periferia Sant'Alfonso Maria de' Liguori a Prima Porta. A Bologna invece Massimo Milone documenterà come sia cambiata la vita della cittadina con l'arrivo del nuovo arcivescovo nominato dal Papa e accolto con grande entusiasmo. Particolare questo non indifferente se si pensa che Bologna è una città molto colta, piena di storia e di solito non molto propensa ad approfondire eventi religiosi.viaggio nella chiesa di francesco papa bergoglio

A Firenze si parlerà soprattutto di accoglienza e solidarietà.

In una delle puntate si punterà l'attenzione sul primo viaggio apostolico di un Papa in Terra Santa. Era il 1964 e il Pontefice si chiamava Paolo VI. Da quel giorno le visite dei successori di San Pietro in quella zona si sono moltiplicate. 

L'obiettivo nel programma è dunque di capire come Papa Francesco sta cambiando la Chiesa e la società. Il Papa argentino ha interessato i mass media soprattutto per la povertà da lui predicata come necessaria all'interno della chiesa. Infine il programma vuole dimostrare come un incontro, una parola, un semplice gesto e un solo sguardo, possono avere una importanza determinante nel cuore di una persona, nella vita di una famiglia o all'interno della comunità.

"Viaggio nella chiesa di Francesco" vuole insegnare come sia possibile al giorno d'oggi vivere il Vangelo con semplicità e all'insegna della massima "ama il prossimo tuo come te stesso". In un’epoca in cui i valori umani ed epici appaiono così in degrado, questo programma vuole incidere positivamente cercando di realizzare un cambiamento positivo.

Ultima modifica Lunedì, 23 Gennaio 2017 10:31
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo