logo


Franco Nembrini Fonte foto: www.franconembrini.it

Da questa settimana il nostro sito dà il via ad un nuovo spazio di approfondimento, dedicato al rapporto tra televisione e cultura. Ci focalizzeremo sull'attività di alcuni divulgatori o studiosi, che attraverso i loro programmi provano ad ampliare il bagaglio di conoscenze del pubblico, invitandolo anche ad approfondire le materie trattate. Si comincia con Franco Nembrini, protagonista di due interessanti esperimenti su Tv2000 nel corso delle due ultime stagioni televisive. 



Classe 1955, bergamasco di Trescore Balneario, Franco Nembrini sin da piccolo coltiva l’amore per la letteratura italiana, sognando di insegnarla nella scuole. Un obiettivo che trova compimento in una carriera che lo porta anche a diventare un grande esperto delle opere di Dante Alighieri, su cui tiene conferenze in tutto il mondo.

La scorsa stagione il grande salto televisivo grazie a Tv2000 con “Nel mezzo del cammin”, un format di 34 puntate in cui il divulgatore lombardo legge, spiega e analizza prima la “Vita Nova” e poi la “Divina Commedia”. Scenografia essenziale: una scrivania piena di libri, una sedia e lui, pronto a commentare con passione i versi dell’opera letteraria italiana più conosciuta oltreconfine.

Forte del gradimento del pubblico, quest’anno arriva il bis con “L’avventura di Pinocchio”, esperimento televisivo più breve rispetto al precedente, ma non per questo meno riuscito e coinvolgente. Composizione dello studio a tema, con un tavolaccio di legno al centro dello studio ricordando Geppetto, il creatore del notissimo burattino.

 Proporre al pubblico trasmissioni del genere, dove la parola è la esclusiva protagonista, poteva rappresentare il rischio principale: l’attenzione dei telespettatori durante una puntata di quasi un’ora poteva fisiologicamente calare, con il “pericolo-noia” dietro l’angolo. Eppure, tutto ciò non è successo: Franco Nembrini è stato in grado di porgere testi complicati con una semplicità quasi disarmante.

franco nembrini nel mezzo del cammin                                                                     

   Franco Nembrini.   Fonte Foto: Tv2000

Chiarezza, collegamenti con l’attualità, paragoni con il vissuto personale: queste le tre armi utilizzate dal conduttore per rendere più fruibili alcuni capolavori della nostra letteratura e per evidenziare la loro attualità. Nessun tono cattedratico, dunque, come confermato anche dalla sua comunicazione non verbale: movimenti delle braccia semplici ma essenziali per spiegare i contenuti dei testi, il camminare all’interno dello spazio scenografico quasi per condividere l’armonica bellezza delle opere analizzate.



Soprattutto, però, ad emergere da ogni verso letto, ogni rima commentata, ogni allegoria interpretata, è stato il grande amore dello studioso nei confronti della sua materia, elemento che ha maggiormente coinvolto gli spettatori e reso godibilissimi due tra i programmi tra i più essenziali della tv italiana degli ultimi tempi.

C’è da giurare, quindi, che la fortunata collaborazione tra l’emittente della Cei e il barbuto divulgatore sia destinata a continuare, in un’ottica di valorizzazione della cultura italiana che da tempo sta contrassegnando l’identità delle rete diretta da Paolo Ruffini.

 

Ultima modifica Giovedì, 04 Maggio 2017 19:18
Francesco La Rosa

Nasco a Napoli nel 1989, ma la mia città è San Giorgio a Cremano, la stessa di uno dei miei miti: Massimo Troisi. Gli studi mi hanno portato a Roma, dove mi sono laureato in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione alla Sapienza. Sono giornalista pubblicista. Il varietà è il mio genere preferito, sia in tv che in radio. A ruota seguono serie tv e quiz. La mia passione è il Festival di Sanremo: da piccolo fantasticavo di cantare sul palco dell'Ariston, ora mi limito a sognare di condurlo! .

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo