Ferragosto con Mozart su Classica HD


Le nozze di Figaro in onda su Sky Classica HD nel giorno di Ferragosto


 Ferragosto 2015 con Classica HD, il canale della piattaforma satellitare dedicato alla musica impegnata. =ggi sabato 15 agosto, alle 21.10,  Sky Classica HD mette in onda – in diretta dall’inaugurazione al Festival di Salisburgo – la prima delle tre opere felicemente create da Wolfgang Mozart su libretto dell’italiano Giovanni Da Ponte: “Le nozze di Figaro”  (1786), opera del salisburghese tratta dall’omonima commedia di Beaumarchais e molto eseguita in tutto il mondo.

Oggi le varie edizioni si differenziano non tanto per aspetti e realtà musicali, quanto per le scelte registiche, che spesso vagano su sentieri di fantasia (per dirne bene),  insistendo sull’erotismo o altri elementi che conducono all’oggi: per cui la grande sacrificata è in genere l’ambientazione originaria, immaginata e voluta – ormai del tutto inutilmente – dal compositore d’intesa col librettista.

Anche in questa edizione al Festival di Salisburgo de “Le nozze di Figaro” – in cui direttore dei Wiener Philarmoniker è l’israeliano Dan Ettinger e regista Seven-Eric Bechtolf – l’intricata vicenda settecentesca a lieto fine dei rapporti amorosi fra almeno quattro coppie, è riportata agli anni ’30 del Novecento, in un’atmosfera castigata ma intrisa di veleni, a causa della diversità dei livelli sociali e degli interessi economici e politici. Se lo scopo è stato l’avvicinamento alla realtà dell’oggi e la maggiore credibilità  della trama drammaturgica, resa meno favolistica, la cosa è stata realizzata: ma a scapito dell’appiattimento della vivacità, del brio, della frequente comicità, dell’aspetto squisitamente mozartiano dell’intera opera.

Una scena di Le nozze di Figaro

Insomma, viva noi e abbasso Mozart. Come spesso, il meglio scaturisce dalla meravigliosa e sempre rinnovantasi musica del geniale compositore, che le voci hanno reso appieno: specie quella dolcissima del soprano Anett Fritsch (la Contessa), quella di Luca Pisaroni nel ruolo del Conte d’Almaviva (pur dolorante, ha affrontato i salti e le capriole che il regista aveva in bilancio per lui), indi la voce di Susanna – soprano Martina Jankova – innamorata di Figaro, il baritono Adam Plachetke e – soprattutto – la bravissima Margarita Gritskova nell’ambiguo ruolo del paggio Cherubino.  

Sia questo concerto, che il successivo con Riccardo Muti direttore d’orchestra, saranno trasmessi in collegamento dal Padiglione Austria dell’Expo 2015, con l’introduzione di Silvia Corbetta  e del critico musicale Giovanni Gavazzeni.Ma di questo successivo concerto, che Sky Classica proporrà sempre in prima serata il 16 agosto, ne parleremo domani.
   



0 Replies to “Ferragosto con Mozart su Classica HD”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*