logo


L'ultimo segreto di Marco Polo è su History

- Scritto da 
Marco Polo

 Il Milione, il più grande racconto di viaggi di tutti i tempi è un falso? Se la risposta fosse positiva cadrebbe davvero il fascino di una delle avventure più note e singolari di tutta la storia. Ma bisogna attendere questa sera e sintonizzarsi su History per saperne qualcosa in più.


Il canale, infatti, manda in onda il documentario L'ultimo segreto di Marco Polo che prova a svelare il mistero ancora esistente intorno al libro Il Milione.

Ancora oggi esistono incertezze e dubbi su Marco Polo: è davvero arrivato così lontano, in un'epoca in cui un viaggio di questo tipo sembrava un'impresa impossibile?

L’ultimo segreto di Marco Polo,in onda alle 23.00 su History (canale 407 di Sky) propone due punti di vista. E da voce ad opinioni differenti. Da una parte, parleranno gli scettici che esporranno le proprie ragioni: in particolare le discrepanze letterarie e le omissioni che farebbero crollare il mito del viaggiatore veneziano. Tra la schiera degli scettici, ascolteremo le motivazioni esposte da Frances Wood, storica della British Library di Londra.

Poi Histoy propone le testimonianze di chi invece supporta la tesi che Marco Polo abbia realmente raggiunto la Cina. Parleranno, in proposito, il professor di sinologia Hans Ulrich Vogel (Università di Tubinga) e la professoressa di Letteratura Marina Munkler (Università di Dresda)

Ma ascolteremo anche, attraverso ricostruzioni filmate e spezzoni di pellicole dedicate al grande viaggiatore, quanto ha detto lo stesso Marco Polo, poco prima di morire.

"Ho raccontato solo la metà di quello che ho visto. Altrimenti nessuno mi avrebbe creduto". Queste sono state quasi le ultime parole pronunciate in punto di morte. Marco Polo commentava la sua grande impresa, forse intuendo il destino delle sue memorie e del suo straordinario viaggio raccontato ne Il Milione.

La grande avventura raccontata poi ne Il Milione, inizia nel 1271.

Marco Polo, figlio di mercanti veneziani, ha circa 17 anni quando si imbarca con il padre Niccolò e con lo zio Matteo in un’avventura ai confini del mondo. I due fratelli avevano intrapreso, anni prima, un viaggio d’affari da Costantinopoli fino all’odierna Pechino.

Un viaggio lungo e faticoso ma pieno di spettacolari scoperte che hanno influenzato successivamente persino Cristoforo Colombo.

La stesura de Il Milione avvenne in circostanze difficili. Polo era imprigionato in una prigione genovese. Qui ebbe come compagno di cella Rustichello da Pisa al quale dettò materialmente le sue memorie e il racconto di tutte le sue avventure. Ed è stato grazie a questa prigionia che si è potuto conoscere il mito della famiglia Polo.

Qui uno degli altri programmi andati in onda su History.

 

Ultima modifica Lunedì, 24 Agosto 2015 14:42
Alessio Biondi

Romano, ma cittadino del mondo, appassionato di viaggi e sport. Lo streaming è per me indispensabile: grazie a questo sttrumento riesco a conciliare viaggi e lavoro. Oltre la tv amo anche il cinema classico. Colleziono libri da viaggio.

Il mio motto è : Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa?

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo