Deejay tv, Saviano presenta Image


L'esordio di Roberto Saviano sul canale del digitale terrestre per raccontare il 2015

Robero Saviano approda, per la prima volta su Deejay Tv (canale 9) per condurre uno speciale dal titolo Image, in onda lunedì 28 dicembre in prima serata, alle 21,15.

Lo scrittore ripercorre l’anno che sta per finire rievocandone gli eventi principali attraverso una sorta di racconto fatto non solo di parole e di immagini ma anche di testimonianze.

Image sarà un evento eccezionalmente multipiattaforma che andrà in onda in live streaming su Dplay (servizio di videostreaming gratuito del Gruppo), sul sito ufficiale Deejaytv.it, su Repubblica.it, sulle piattaforme social Facebook e YouTube e, in simulcast, anche sui canali tematici del gruppo Discovery Italia (Real Time, Dmax, Focus, Giallo),

Roberto Saviano si trasforma in una sorta di cicerone virtuale del 2015 raccontando i 365 giorni attraverso le immagini che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo non solo del pubblico italiano suscitando emozioni, commozione, indignazione, persino rabbia.

Saviano comincia ad occuparsi dell’oggetto simbolo del 2015, il kalashnikov, per poi allontanarsi dalla guerra e approdare su un terreno molto frivolo: i 55 milioni di follower di Kim Kardashian.

Il tema dell’emigrazione con le tragedie avvenute in mare sono rappresentate dalla foto del piccolo Aylan, morto sulla spiaggia di Bodrum, In un alternarsi di foto simboliche di grande impatto, Saviano racconta i funerali dei Casamonica, ricorda l’archeologo di Palmira Khaled Asaad decapitato dall’Isis, rievoca l’abbraccio delle tenniste Vinci e Pennetta.

La serata si avvale della partecipazione straordinaria di Lorenzo Jovanotti che ha accettato l’invito per l’amicizia e la stima che lo legano a Roberto e come omaggio alla sua idea di televisione. Lorenzo proporrà un brano del 2002 scelto con Saviano e che sembra scritto proprio per ll racconto di “Imagine”.
In studio anche la campionessa paralimpica Martina Caironi, l’imprenditrice calabrese Regina Catrambone, che insieme al marito ha salvato oltre 11 mila migranti dispersi in mare e il fotografo Alessandro Penso, scelto da Time per illustrare la “photo story” 2015 del magazine.

Insomma la prima volta di Saviano su Deejay tv sarà caratterizzata dall’impronta narrativa propria dello scrittore.

Saviano, tra l’altro, ha supervisionato la sceneggiatura della seconda stagione di Gomorra- la serie che andrà in onda prossimamente sulla piattaforma satellitare.
Eccezionalmente in live streaming su Dplay (servizio di videostreaming gratuito del Gruppo), sul sito ufficiale Deejaytv.it, su Repubblica.it e sulle piattaforme social Facebook e YouTube.