Elisir, la settimana dall’11al 15 gennaio.


Tutti gli argomenti legati alla salute che si susseguono nel corso dei giorni, nel programma condotto da Virginie Vassart e Michele Mirabella


 Nuova settimana di programmazione per Elisir condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart. L’appuntamento è alle 11 dal lunedì al venerdì su Rai3. Ecco gli argomenti trattati nel corso delle puntate.

Lunedì 11 gennaio – Diabete– –Il diabete è una malattia cronica in cui si ha un aumento della glicemia, cioè i livelli di zucchero nel sangue, e può dipendere da una ridotta produzione di insulina. Si calcola che il diabete interessi circa il 5% della popolazione italiana. Quali complicazioni può portare? Come si tiene sotto controllo?
Tonsille –Le tonsille sono organi linfoghiandolari situati a livello di bocca e faringe e hanno funzione antinfettiva ed immunitaria. Quando si può parlare di tonsillite? Cosa comporta?

Martedì 12 gennaio –Acqua–Secondo alcuni ricercatori l’acqua che sgorga dal rubinetto è più sicura di quella commercializzata perché va incontro a una serie di controlli e possiede una percentuale di cloro che aiuta a prevenire la diffusione di batteri pericolosi. Quanta acqua bisognerebbe bere durante la giornata? Quando è molto ricca di cloro può essere dannosa?
Leggere l’etichetta –L’etichetta alimentare è un prezioso alleato del consumatore. E’obbligatoria e figura direttamente sulla confezione. L’etichetta ha il preciso scopo di informare sulle reali caratteristiche del prodotto. Ma sappiamo leggere l’etichetta con la giusta attenzione?

Mercoledì13 gennaio – Anca -L’anca è un’articolazione sottoposta a notevoli sollecitazioni è quindi frequente che possa subire inconvenienti, specialmente ad una certa età, che ne pregiudichino il buon funzionamento dando un intenso dolore e irrigidimento. Quando è necessaria la protesi?
Tic –In campo medico con la parola Tic si intendono tutti quei movimenti, senza uno scopo preciso, che l’individuo compie senza averne il controllo: ammiccamenti, schiarimento della gola, sbattiti degli occhi ecc.. Come si possono curare?

Giovedì 14 gennaio – Sordità– Circa il 30/50%  della popolazione adulta ha problemi di udito. La perdita uditiva può essere leggera, moderata o grave. Nei casi più complicati può arrivare alla sordità e può essere necessario l’apparecchio acustico. E’ un problema legato solo all’età o ci sono altre cause? Come fronteggiarlo?
Russare –Difficilmente ci si rivolge al medico se si russa. In genere si considera il russamento come un difetto da sopportare tra le mura domestiche. Ma perché si russa? Soprappeso, difficoltà respiratoria nasale, alcol, tranquillanti, possono essere alcune delle cause. Quali sono i rimedi? Quando è necessario consultare il medico?

Venerdì 15 gennaio  – Occhi– In genere dopo i quarantacinque anni ci si accorge di non riuscire più a infilare l’ago se non mettendosi sotto un fascio di luce o fare fatica a leggere un libro. E’ arrivata la presbiopia. Negli Stati Uniti si ritiene che interessi oltre il 50% della popolazione. Ovviamente occorrono gli occhiali. Ma la presbiopia aumenta o può rimanere stabile?
Statine –Esistono diversi farmaci in grado d abbassare il colesterolo, uno dei fattori fondamentali per la salute del cuore, tra questi i principali sono le statine, che bloccano l’enzimaresponsabile di questa sostanza. Quando questo enzima è presente in qualità troppo elevata aumenta il rischio di problemi cardiaci. Ma si può prevenire l’aumento del colesterolo?

Elisir è un programma di Michele Mirabella Isabella Angius Vera CarbonettiGiovanni Laccetti Elisabetta Marino  Marco Piazza Luigi Pompili e Sergio Soracicon la regia di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde.

Lo scorso 3 gennaio è andata in onda una puntata in prima serata.



0 Replies to “Elisir, la settimana dall’11al 15 gennaio.”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*