Elisir, la settimana dal 25 al 29 gennaio


Tutte le rubriche che si susseguono nel corso del programma condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart


 Michele Mirabella e Virginie Vassart sono al timone della prossima settimanan di Elisir. Il programma di informazione medica va in onda dal lunedì al venerdì alle 11 su Rai3. Ecco gli argomenti che saranno affrontati giorno dopo giorno.


Lunedì 25 gennaio -Bronchiti– – Sia le bronchiti che la polmonite sono malattie del sistema respiratorio e  possono essere batteriche o virali. È facile distinguere le differenze? Come si curano? Danno la febbre?
Farmaci per digerire – Spesso dopo aver mangiato ci accorgiamo di non riuscire a digerire, dipende sempre da quello che mangiamo? Quali sono i farmaci che aiutano a digerire?

Martedì 26 gennaio  –Tiroide– La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla alla base della gola. I suoi ormoni influenzano il metabolismo e il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Quando si parla di tiroiditi? Come si identificano? Cosa si deve fare quando si scoprono dei noduli?
I sostituti del latte – C’è chi sostiene che il latte fa bene e chi fa male. Alcuni medici sostengono che in età adulta non bisognerebbe berlo. Ma se qualcuno non può assumerlo ci sono dei sostituti che hanno gli stessi benefici?

Mercoledì 27 gennaio – Mal di schiena-  Da una recente ricerca è emerso che in Italia quindici milioni di persone soffrono, anche solo sporadicamente, di mal di schiena. Ma quali sono le cause? Quale la prevenzione da adottare?
Analisi delle urine – Tramite l’urina si eliminano dall’organismo i prodotti di scarto e l’eccesso di acqua. L’esame delle urine è importante perché può diagnosticare patologie che potrebbero degenerare. Ogni quanto bisognerebbe farle?             

Giovedì 28 gennaio  – Depressione –– E’ un disturbo dell’umore piuttosto diffuso. Si calcola che ne soffrano 15 persone su cento. Spesso si  confonde la depressione con un calo dell’umore passeggero.  Ma come si individua? Può diventare cronica?  Alterazione del gusto – L’alterazione del gusto può essere causata da vari fattori, molti riguardano il sistema respiratorio. Il comune raffreddore, l’influenza la sinusite, il mal di gola la faringite possono alterare il gusto. Si trova facilmente la causa?
 
Venerdì 28 gennaio  – Colite – Il colon irritabile è un disordine della funzione gastrointestinale caratterizzato da dolore addominale e alterazione dell’attività intestinale. La sindrome del colon irritabile rimane una patologia clinica non ben definita. Ma come si diagnostica?
Palestra per tutte le età  – Per il nostro organismo, in particolar modo per quello di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza, meglio ancora se all’aria aperta. E’ importante frequentare corsi collettivi di ginnastica per adulti o per anziani ma, non volendo o non potendo frequentare una palestra, che tipo di ginnastica si può fare anche a casa da soli?

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 25 al 29 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*