Elisir, la settimana dal 7 all’11 marzo


Tutti gli argomenti legati alla salute di cui si occupano i due conduttori nel corso della settimana


 Michele Mirabella e Virginie Vassart conducono una nuova settimana di Elisir. Il programma di approfondimento sulla salute e sul benessere va in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 11. Ecco gli argomenti affrontati.

Lunedì 7 marzo – Gastrite– E’ un’infiammazione della mucosa gastrica, il rivestimento dello stomaco. Può verificarsi come un breve episodio o può essere di lunga durata. Quali sono le cause? Quanto è importante l’alimentazione? Sport a tutte le età– Praticare regolarmente attività fisica fa bene ad ogni età. Fare sport, ginnastica, camminare, andare in bicicletta aiuta a sentirsi meglio e facilità il sonno notturno. Ci sono controindicazioni?

Martedì 8 marzo – Mantenere il cuore in salute– Si vive sempre di più ed è importante mantenere in piena efficienza il cuore. Quali sono le strategie per prevenire le malattie cardiovascolari? infarto. Ma cosa dobbiamo fare per mantenere il nostro cuore in buona salute? The–Il thè si beve in tutto il mondo e fa bene alla salute. E’ privo di calorie e quindi non ingrassa. Quali sono le altre sue proprietà che portano vantaggi al nostro fisico e alla nostra mente?

Mercoledì 9 marzo – Ansia e attacchi di panico- – Gli attacchi di panicosonoepisodi di improvvisa e forte paurache portano un peggioramento dell’ansia normalmente presente. Quali sono gli effetti che possono provocare? Quando preoccuparsi? Come si curano? Infezioni urinarie –– In condizioni normali le urine sono sterili con una microflora batterica piuttosto esigua. Se i batteri sono alti sono indice di un’infezione delle vie urinarie in corso. Perché questo problema si riscontra più comunemente nelle donne?

Giovedì 10 marzo – Pesce––I nutrizionisti consigliano di mangiare pesce almeno due o tre volte alla settimana. Il pesce fa bene alla salute per la presenza di grassi buoni ormai diventati famosi, gli omega 3. Il pesce surgelato mantiene le medesime proprietà di quello fresco? Il pesce crudo si può mangiare senza correre pericoli per la salute? Yoga- Tradizionalmente è una pratica orientale ma è diventata molto popolare anche in occidente. Molte aziende in particolare in Gran Bretagna, stanno notando i benefici dello yoga, riconoscendo che i lavoratori sono più sani, rilassati e più creativi e stanno quindi sponsorizzando i programmi di fitness e yoga all’interno delle loro ditte.Prenderà piede anche da noi?

Venerdì 11 marzo–Corde vocali– Le corde vocali sono dei lembi muscolari rivestiti da una mucosa all’interno della laringe. L’ondulazione della mucosa dà origine alla voce. Quante sono le corde vocali? Il loro cattivo funzionamento a cosa può portare? Sale –Un eccessivo consumo di sale può essere dannoso per la nostra salute. Tutti i medici raccomandano di usarne poco. Non seguendo questo consiglio, a cosa si può andare incontro? E’ vero che qualche problema può sorgere anche consumandone troppo poco?

 Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 7 all’11 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*