Ulisse- il piacere della scoperta, i segreti del fuoco stasera su Rai3


Anticipazioni sulla puntata di questa sera del programma condotto su Rai3 da Alberto Angela

{module Pubblicità dentro articolo}

Il pubblico che si sintonizza sulla terza rete avrà occasione di conoscere come vengono realizzati alcuni oggetti di utilizzazioni quotidiane come ad esempio le rotaie e i bicchieri che vengono costruiti proprio grazie all’uso delle fiamme.

Successivamente Alberto Angela ci condurrà alla scoperta degli incendi più spettacolari che si siano mai verificati nella storia dell’umanità. Si parla di ncendi che sono stati in grado di radere letteralmente al suolo inter città e metropoli in ogni parte del mondo.

Angela ci parlerà di queste immani tragedie raccontando anche l’epoca nelle quali sono avvenute e i dettagli storici.

Si è trattato di eventi catastrofici che hanno fatto determinato la morte anche milioni di persone. Insieme ad Angela potremmo anche conoscere la scuola di formazione di Montelibretti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Siamo nei dintorni di Roma. E qui si svolgono tutte le esercitazioni e gli addestramenti dei vigili del fuoco.

Non solo ma i telespettatori potranno assistere anche a delle azioni di salvataggio simulate. In particolare vedremo un intervento simulato all’interno di un appartamento privato e un altro intervento su un aeroplano fermo in pista di atterraggio.

 Alberto Angela Ulisse

Poiché i programmi di Alberto Angela sono anche esplicativi e cercano di dare consigli su come comportarsi in differenti situazioni, anche questa sera verranno dati ai telespettatori molti consigli su come comportarsi per prevenire situazioni di pericolo. Saranno gli stessi pompieri a fare delle vere e proprie mini lezioni di come agire in maniera corretta in differenti occasioni e situazioni.

{module Pubblicità dentro articolo}

E sarà anche Alberto Angela a dare dei suggerimenti su come meglio comportarsi in casa per evitare piccoli incidenti domestici nei quali è coinvolto proprio il fuoco. Inoltre sempre nella trasmissione di questa sera si parlerà dei fulmini: sono davvero pericolosi come si dice? come nascono e qual è l’energia che viene liberata?
Nella parte conclusiva della puntata di questa sera Alberto Angela parlerà anche delle eruzioni vulcaniche e ne spiegherà l’origine.

Il conduttore manderà in onda alcune delle immagini più spettacolari delle eruzioni vulcaniche avvenute nel corso della storia. Ne vedremo anche alcune che coinvolgono l’Etna e naturalmente non mancheranno quelle del Vesuvio. Una in particolae. quella del 79 dC che ha seppellito le città di Pompei ed Ercolano.