Elisir, la settimana dal 9 al 13 maggio


Tutte le anticipazioni sui temi di approfondimento medico che saranno affrontati nella settimana dai due conduttori

Nuova settimana per il programma Elisir condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart. L’appuntamento è ogni giorno alle 11 del mattino su Rai 3.

{module Pubblicità dentro articolo}

Ecco gli argomenti e le rubriche che si susseguiranno nel corso delle puntate.

Lunedì 9 maggio – Pelle e sole – L’eccessiva esposizione ai raggi Uv costituisce un fattore di rischio per la nostra salute, ma numerosi studi evidenziano i benefici legati all’esposizione al sole. Quali sono effettivamente i danni e i benefici che ne possiamo ricavare?
Trigemino – La nevralgia del trigemino è molto dolorosa e cronica , colpisce il nervo trigemino, uno dei nervi più grandi della testa. Causa episodi dolorosi intensi che possono durare pochi secondi come alcuni minuti. Come si curano?

Martedì 10 maggio – Diverticoli – Sono piccole tasche che si formano nella parte interna del sistema digerente. Se il diverticolo diventa infetto può portare a infiammazione del colon, cioè alla diverticolite. Basta una dieta sana per tenere i diverticoli sotto controllo?
Caffè –– L’irrinunciabile tazzina di caffè rappresenta un rito tipicamente italiano, ma quali sono i benefici e i rischi di questa bevanda? Prendere molti caffè fa male o può portare anche benefici? Quale è la giusta dose di caffè da assorbire? Anche quello decaffeinato può essere nocivo?

Mercoledì 11 maggio – Schiena che invecchia – Quando si invecchia si torna come bambini. E’ un detto popolare che rispecchia in vari modi una realtà. Dopo i trenta anni la schiena si incurva e la statura si riduce. Come possono gli anziani contrastare il più possibile questo abbassamento progressivo? Succede a tutti?
Antiacidi – Gli antiacidi sono farmaci con rapida azione, utili per l’uso occasionale, ma non adatti a malattie croniche. Quali sono quelli più conosciuti?

{module Pubblicità dentro articolo}

Giovedì 12 maggio – Salute del cuore – Quali sono le principali malattie che possono colpire il cuore? Che cosa è una malattia cardiaca congenita? Il soffio al cuore, presente spesso nei bambini e nei neonati si cura?
Vertigini – La vertigine è un disturbo dell’equilibrio che determina una sensazione di instabilità o capogiro. Un breve capogiro occasionale può capitare a tutti, frequenti episodi meritano accertamenti diagnostici. Quando è il caso di rivolgersi al medico?

Venerdì 13 maggio – Intossicazioni alimentari – – L’intossicazione alimentare capita mangiando cibo contaminato da tossine. In genere si verifica dopo aver mangiato carne poco cotta, prodotti caseari, alimenti che contengono maionese e sono stati conservati male… Come possiamo garantire la nostra sicurezza alimentare?
Mare o montagna? – Scegliere il mare o la montagna come luogo di villeggiatura estiva è una scelta personale, ma molti medici sostengono che il mare va meglio per i bambini. Quali sono gli effetti positivi dell’uno e dell’altra?



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 9 al 13 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*