Lineablu, Donatella Bianchi oggi nel golfo di Orosei


Nuova puntata di Lineablu, oggi, nel day time pomeridiano di Rai1. Donatella Bianchi, la conduttrice, condurrà i telespettatori da Da Cala Gonone a Capo di Monte Santo: un lungo ed affascinate excursus nel cuore del golfo di Orosei, nella Sardegna centro-orientale. L'appuntamento è alle 14.00 sulla prima rete di viale Mazzini.


 Nuova puntata di Lineablu, oggi, nel day time pomeridiano di Rai1. Donatella Bianchi, la conduttrice, condurrà i telespettatori da Da Cala Gonone a Capo di Monte Santo: un lungo ed affascinate excursus nel cuore del golfo di Orosei, nella Sardegna centro-orientale. L’appuntamento è alle 14.00 sulla prima rete di viale Mazzini.


Dopo la puntata di sette giorni fa, Donatella Bianchi torna a raccontare la Sardegna dal punto di vista del mare.

La puntata si apre con una splenida panoramica su Cala Gonone. Oltre a flussi di turisti e le spiagge più belle con la fruizione degli arenili, la conduttrice porrà l’attenzione anche sulle problematiche di un turismo in costante ascesa. Un flusso che va ordinato e gestito con particolare attenzione per salvaguardare la ricchezza paesaggistica della zona.
Bellezze che saranno messe in evidenza dalle spettacolari immagini di piccole calette, spiagge in continuo cambiamento, grotte di grande suggestione. Si comincia così il viaggio alla scoperta delle bellezze della costa.

La conduttrice presenterà anche una commovente storia a Cala Gonone: quella di una tartaruga cieca, in attesa di un nome, giunta dalla Sicilia, e accudita e curata dallo staff di biologi marini dell’acquario.

cala luna

A questo proposito, sulla pagina Facebook dfi Lineablu, dalle 14.00 di sabato 13 agosto, si troveranno le istruzioni per partecipare alla scelta del suo nome.
Ed eccoci alle tematiche legate al territorio: Donatella Bianchi sarà a sud di Cala Luna per spiegare le attività di rilievo e lo studio della più estesa traccia fossile di solco tirreniano. Si tratta di una formazione unica al mondo e di notevolissima importanza che serve per la comprensione delle future variazioni del livello marino ogni volta che si verificano cambiamenti climatici.
Dopo aver tanto vagato per mare, la conduttrice tocca terra: la vedremo a piedi lungo il nuovo percorso nel ramo nord nella Grotta del Bue Marino, un interessante inquadramento geomorfologico di Codula Illune, complesso carsico, che con i suoi 74 km di sviluppo sotterraneo, rappresenta il sistema più ampio d’Italia.

{module Pubblicità dentro articolo}
Infine, non poteva mancare lo spazio dedicato alle risorse ittiche: a largo di Cala Gonone, ecco la pesca dei polpi, con Cipriano, pescatore che da tempo collabora al recupero delle specie marine ospitate presso le vasche dell’acquario.
Ed ecco arrivare Fabio Gallo. L’inviato del programma, questa volta è a Napoli per assistere alla regata delle eleganti e leggendarie “Signore del Mare”.

{module Pubblicità Macchianera}



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi oggi nel golfo di Orosei”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*