logo


E' morto Dario Fo Nobel per la letteratura

- Scritto da 

 È morto Dario Fo premio Nobel per la letteratura, uomo che ha rivoluzionato insieme alla moglie Franca Rame il mondo dell'arte e della cultura italiana. Regista attore drammaturgo e scrittore Dario Fo aveva 90 anni. È morto all'ospedale Sacco di Milano dove era stato ricoverato da qualche settimana. Dario Fo aveva compiuto 90 anni lo scorzo 24 marzo.

Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni. Dario Fo è passato alla storia della televisione, della Radio e del teatro per aver avuto un intensissimo rapporto con l'arte, soprattutto con la televisione  e con la radio. Nel 1997 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura, con la seguente motivazione: "Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi". Il commento di Fo è stato: Con me hanno voluto premiare la Gente di Teatro .



Sulla morte di Dario Fo è intervenuto anche il premier Matteo Renzi che ha parlato di una grave perdita per d'Italia di uno dei protagonisti della cultura del nostro paese a 360°. Il premier ha messo in evidenza la satira la ricerca il lavoro sulla scena e la sua poliedrica attività artistica. Tutto questo rappresenta un un grande italiano nel mondo.

La sua opera più celebre è Mistero buffo, nel quale ha portato alla ribalta la figura del giullare. Era il 1969 e Dario Fo recitava in grammelot. Si intende per grammelot un linguaggio teatrale che evoca improvvisazioni dei giullari e che è costituito da suoni finalizzati ad imitare il ritmo e l'intonazione di uno o più idiomi reali però con intenti umoristici. Nel Mistero Buffo Dario Fo aveva mescolato numerosi dialetti della pianura padana.

Dario Fo e Franca Rame  rappresentano una delle più importanti coppie dell'arte e della cultura italiana. Il sodalizio tra i due risale al 1954 quando si sono sposati: la loro coppia è stata separata soltanto nel 2013 con la morte dell'attrice.



Nel 1962 Fo e la moglie fecero scalpore per la censura da parte della Rai che dovettero subire. All'epoca avevano fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame e prepararono una serie di brevi pezzi per il varietà televisivo Canzonissima. La censura intervenne così spesso che abbandonarono la televisione in favore del teatro.

Negli ultimi anni aveva partecipato a varie trasmissioni televisive.

In occasione della presentazione alla stampa del programma L'arte secondo Dario Fo, andato in onda su Rai5, il Premio Nobel ci aveva rilasciato un'intervista. Ve la riproponiamo.

Nel giugno del 2014 era stato protagonista con il cantante Mika di un evento dal titolo Francesco.

Il 4 dicembre dello scorso anno su Rai 1 era stato protagonista della serata Stasera Callas con Paola Cortellesi. Si trattava di un testo scritto insieme alla moglie Franca Rame.

 

Ultima modifica Giovedì, 13 Ottobre 2016 10:42
Redazione

La nostra redazione

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo