logo

Nemo-Nessuno escluso, la diretta della seconda puntata

Mercoledì, 19 Ottobre 2016 20:55 - Scritto da 

Dopo l'esordio di mercoledì scorso, questa sera è andato in onda il secondo appuntamento di Nemo-Nessuno escluso. Si tratta del nuovo programma d'informazione di Rai 2, condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini

Abbiamo seguito la puntata in diretta, durante la quale sono intervenuti Emma Bonino ed Erri De Luca. Ripercorriamo tutti i servizi e i monologhi.

 

I conduttori aprono la puntata ringraziando chi ha seguito il programma. Lucci ironizza: "Ho letto un po' di commenti, dicevano che eravamo bravi ma dovevamo cambiare delle cose. Quello che avete visto era il massimo". E ancora: " Sarà una puntata bellissima, ma minore rispetto all'altra". In particolare, uno degli argomenti su cui si sono concentrati gli inviati sono i giovani: "È da quando ero giovane io, che il problema erano i giovani", chiosa il conduttore.

nemo 19ottobre romics

Via ai servizi. Il primo è stato realizzato facendo indossare una maschera agli adolescenti, e lasciandoli parlare: per "reclutarli", l'inviata è andata al Romics di Roma. Un ragazzo immagina la sua prima volta "non tranquilla", ma riesce a definirla solo dopo alcuni tentativi: prima tenta con "violenta", poi "agressiva". Una ragazza confida che sta pensando di cambiare sesso, mentre un'altra racconta di aver subito bullismo, ed essere arrivata persino a spaccare il naso con un pugno ad un coetaneo che la insultava.  Il quadro che  ne emerge è desolante, al punto che un ragazzo sostiene che i genitori hanno sbagliato a farlo nascere.

In studio Lucci interviene con un monologo che incoraggia senza compatire: "Ai bulli gli dovete dire che sono stronzi, come diceva Funari. Adolescente, non sei né l'unico né l'ultimo: se non riesci a parlare con tuo padre, litigaci. E poi torni a volergli bene".

nemo 19ottobre rom

Il secondo servizio invece, è stato realizzato senza inviati: obiettivo è raccontare l'adolescenza dei rom. È stata perciò consegnata una videocamera a due ragazze, che ci mostrano amici e famiglie che vivono nel campo di Salone, a Roma.

Sul palco, l' "ambasciatore del sorriso" Andrea Caschetto. Malato di tumore a 15 anni, ha subito un delicato intervento al cervello: nonostante questo, ha "imparato ad amare la vita" viaggiando, e si è reso conto che riusciva a ricordare le esperienze vissute. più tardi, facendo un'apposita ricerca, ha scoperto che ricordiamo ciò che ci tocca nel vivo.

nemo 19ottobre servizio calais

Il terzo servizio è un reportage dalla "jungle" di Calais, striscia di terra da cui i profughi sperano di raggiungere la Gran Bretagna. Con il sogno di oltrepassare il confine, le persone mostrano i segni, non solo fisici, di quanto vissuto in Afghanistan e nei loro paesi d'origine. La spazzatura viene bruciata, mentre la polizia francese si prepara a un'altra notte di scontri. Nelle tende la notte trascorre lenta: la gente prova a salire nei tir che vanno verso il porto.

nemo 19ottobre bonino

Al termine, sul palco sale Emma Bonino: "Non c'è nessuna invasione, solo un problema da affrontare". La radicale smonta i luoghi comuni più diffusi sull'immigrazione, sottolineando che "sono a spasso perché manca una legge", e invitando a ragionare anche col cuore. La Petrini coglie l'occasione per intervistarla, con l'ausilio di un'infografica: la Bonino parla di "problema strutturale", in un'Europa litigiosa in cui gli Stati membri non sono mai d'accordo sulle proposte e finiscono, inevitabilmente, per fare scaricabarile senza prendere nessuna decisione.

nemo 19ottobre servizio egitto

È la volta di Amir, rapper che mette in rima il suo essere italiano. Figlio di padre egiziano, è "romano de Roma": lo definiscono di seconda generazione, ma lui in Egitto non ci è mai stato: non conosce una parola di arabo, con la conseguenza che in Italia è considerato immigrato, ma in Egitto è altrettanto straniero. Amir ci documenta il suo viaggio alle origini, andato in Egitto  insieme al "kebabbaro" che lavora vicino casa sua: nella sua terra conosce le figlie dell'uomo, Sara e Hagar, delle ragazze cresciute in Italia, che gli raccontano di essere felici di essere cresciute nella penisola, perché ne sono state fortificate. Amir pensa al padre morto, a quanto sia stato duro vivere lontano da casa.

nemo 19ottobre sara

La famiglia è in studio: Lucci dà la parola a Sara, studentessa di scienze della comunicazione. La ragazza ha indossato il velo in seconda media, lasciando scioccati i compagni che, fino all'anno prima, l'avevano vista a testa scoperta. "Il velo rappresenta la mia identità, è uno scudo che m protegge dall'ignoraza degli altri: ricevo spesso sguardi di paura, ma anche di diprezzo, però io rispondo con il mio velo, la mia forza. Un giorno si ferma una macchina, e mi sputano in faccia: io vorrei dire a questa persona che io e te siamo uguali".

Stavolta è Lucci ad essere faccia a faccia con la Bonino, che parla apertamente del cancro: "Una delle spinte è non arrendersi: non identificatevi con il cancro, perché voi siete altro. Siete padri, madri, famiglia. Abbiate fiducia nella scienza". 

nemo 19ottobre beatrice

Spazio ora alla storia di Beatrice, meccanico che prima aveva i baffi e si chiamava Pino: "Io e Pino siamo la stessa persona. Camminavo la notte vestita da donna, poi mi sono detta che non avevo fatto  niente di male e ho aperto l'officina vestita da donna. Certo, ho perso dei clienti ma peggio per loro: hanno perso un ottimo meccanico". Beatrice ha anche una figlia, a cui si è recentemente riavvicinata: per lei però, è Pino.

nemo 19ottobre montanini

Monologo di Giorgio Montanini sulla paura: "Noi occidentali non abbiamo più la paura ancestrale, adesso abbiamo quella di perdere il nostro stile di vita", e parte una riflessione su come additiamo gli immigrati a male assoluto. Insomma: "Il brutto ci fa paura, non il bello. Ecco perché Renzi mette la Boschi a fare le peggiori porcate".

nemo 19ottobre servizio lucci

Subito dopo, senza alcuno stacco, monologo di Lucci sullo smisurato amore per gli animali; segue servizio dello stesso Lucci, che ha ripreso la vita di Carolina, cagnolina privilegiata, e viziata, da una ricca padrona. Passeggino, centro benessere, feste di compleanno, brindisi: si tratta di animali a dir poco viziati come, anzi meglio, bimbi veri.

nemo 19ottobre rosita celentano

In difesa dell'amore per gli animali, Rosita Celentano. A seguire un altro servizio di Lucci, che è andato in un cimitero per animali: pensava di realizzare un pezzo ironico, e invece il dolore delle persone che avevano seppellito i propri animali domestici, l'ha reso drammatico.

nemo 19ottobre erri de luca

In studio ora lo scrittore Erri De Luca: "Io non ho permesso a nessuno di andarsene. Ho un rapporto polemico con la morte. Ammetto la mia ma non quella delle persone che ho amato".

La puntata si conclude qui: Lucci dà appuntamento a mercoledì prossimo, quando ci saranno Belén, Valeria Marini e Pippo Franco.

Letto 693 volte Ultima modifica Giovedì, 20 Ottobre 2016 00:32
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Music Quiz dal 16 dicembre su Rai1 tutte le news

30-11-2016 Intrattenimento Alice Toscano

Dell'esordio di Music Quiz il prossimo 16 dicembre su Rai 1 con la conduzione di Amadeus, vi abbiamo già parlato...

Vai alla news

Sarà Sanremo il 12 dicembre l'annuncio dei Big in gara a Sanremo 2017

30-11-2016 Intrattenimento Beatrice Martini

La notizia è certa: nel corso dello speciale Sarà Sanremo in onda il prossimo 12 dicembre su Rai 1, il...

Vai alla news

Teatro alla Scala il 7 dicembre Madame Butterfly in diretta su Rai 1 e…

24-11-2016 Cultura Alice Toscano

 Saranno Rai 1 e Radio 3 a trasmettere in diretta, il prossimo 7 dicembre, l'inauguazione del Teatro alla Scala con...

Vai alla news

Musica colta, il canale Mezzo dal 29 ottobre su tivùsat

27-10-2016 Cultura Paola Pariset.

 Nel prestigioso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, fra corniciature, colonnati, finestrate michelangiolesche e affreschi dei Carracci, è...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo