#Cartabianca, parla Gabriele Corsi del Trio Medusa (Video)


Da lunedì 7 novembre parte su Rai 3 il nuovo programma di Bianca Berlinguer #Cartabianca. Iviato Gabriele Corsi del Trio Medusa.

Da lunedì 7 novembre Bianca Berlinguer torna su Rai 3 con il nuovo rotocalco quotidiano “#Cartabianca”, in onda tutti i giorni dalle 18.25 alle 19. Uno spazio breve dedicato all’approfondimento di tematiche come la politica, la cronaca, i giovani, l’ambiente, la salute e gli anziani. Un nuovo modo di fare servizio pubblico grazie anche all’utilizzo del web per avvicinare i telespettatori. Della parte social si occuperà Gabriele Corsi del Trio Medusa, affiancato da due giovani esperti.

Ne abbiamo parlato con Corsi.

Corsi, insieme a due giovani esperti del web, andranno alla ricerca di notizie e bufale che rientreranno nella rubrica “La notizia che non vi abbiamo dato”, che va ad occupare l’ultima parte del programma poco prima del Tg3 delle 19.

“Sarò un battitore libero in un programma che si scrive giorno per giorno. Ci sarà molta attualità ma vogliamo dare spazio anche a quelle notizie del web che sono rimaste fuori. Parleremo ad esempio di bufale di cui io mostrerò l’aspetto più divertente”, un esempio? “C’è un video meraviglioso realizzato da un ragazzo in cui viene mostrato Umberto Eco in viaggio verso la manifestazione per il Si al referendum, peccato solo che Eco già non c’era più”. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma anche Bianca Berlinguer ha anticipato alcune notizie che saranno trattate: “Si parlerà ad esempio della controversa questione dei vaccini e della bufala che il vaccino possa causare l’autismo”. La prima puntata avrà invece ospiti in studio Renzo Arbore, showman italiano e Ezio Mauro, ex direttore di Repubblica. Ma si parlerà anche di elezioni Usa, come ci ha anticipato la conduttrice, in collegamento vedremo l’esperta Barbara Serra “che ci racconterà quali potrebbero essere le conseguenze per il mondo arabo se dovesse vincere Trump o Hillary”

Notizie divertenti ma non solo, durante la prima puntata Corsi sarà inviato a seguire la Leopolda di Renzi. Ma il conduttore radiofonico avrà veramente carta bianca, come specifica il titolo del programma, e ci anticipa “Molto probabilmente andrò anche nelle zone colpite dal terremoto per raccontare un’altra realtà”.

{module Pubblicità dentro articolo}

Accanto al nuovo programma di Rai 3, continua la carriera radiofonica di Corsi: “Con il Trio Medusa siamo stabilmente su Radio Deejay e stiamo preparando due speciali natalizi che andranno in onda su Discovery”. In cantiere c’è anche la terza stagione di Take me out “Un programma che va molto bene e che mi diverto a condurre”. Ricordiamo che Take me out è andato in onda su Real Time in prima serata con due puntate speciali raccogliendo un grande successo di pubblico, soprattutto femminile.

Per i dettagli vi lasciamo alla nostra intervista integrale.