Spot in tv: Ironman di Braun


Analisi di una campagna pubblicitaria attualmente in onda sul piccolo schermo


Si intitola Real ironman ed è l’ultimo spot lanciato da Braun. Grazie alla sfacciata bellezza maschile che ne è protagonista, la campagna pubblicitaria non è passata inosservata nei social. Chi non lo ha visto in tv infatti, molto probabilmente lo ha trovato condiviso su Facebook o vi si è imbattuto su YouTube.

Ma non è solo appunto, per la fisicità che lo spot Braun si fa notare: con un capovolgimento dei tradizionali stereotipi della comunicazione pubblicitaria infatti, il ferro da stiro viene associato agli uomini. Dei veri “ironman”, che non temono nulla. 

Che esista, nell’universo della Marvel, un eroe dal nome Iron Man non è certo un mistero: mentre si guarda lo spot, pensare a Tony Stark viene spontaneo. Non perché gli aitanti modelli  ne indossino il costume o rimandino a lui in modo esplicito: le immagini che corrono sullo schermo però, seguono la narrazione classiche della scena da film in cui  l’eroe si prepara alla battaglia finale. L’universo da super eroi viene evocato più che altro dal claim dello spot, che definisce i protagonisti “iron man”, uomini di ferro.

Colonna sonora incalzante ad hoc, muscoli in vista, sembra di assistere a un film d’azione: il bianco e nero poi, sottolinea ulteriormente l’importanza del momento. Così vediamo i protagonisti allenarsi, pronti ad affrontare l’attimo decisivo. È così che si scopre che non stanno brandendo spade, né scaldandosi i muscoli per la lotta: in realtà davanti a loro c’è un asse da stiro. L’ arma si rivela essere il ferro, e la vestizione dell’eroe consiste nell’indossare una camicia senza pieghe.

Anziché delegare una faccenda come stirare i vestiti  alla figura femminile, si è scelto di rovesciare l’immaginario comune. Non solo, lo spot mette in evidenza che si tratta di “real iron man”, veri uomini di ferro. Insomma: il vero maschio stira, con buona pace degli stereotipi del genere. Un modo, inoltre, per rendere i protagonisti ancora più sexy senza intaccarne il fascino: prestanza fisica e faccende domestiche, la combo perfetta per l’uomo ideale.

Bando dunque alla mera forza fisica: l’oggetto del desiderio è un maschio che sia in grado di prendersi cura della casa. E per una volta, oltre a non essere relegata ai ruoli “tradizionali”, la donna stavolta è intenta a guardare i corpi altrui.

Lo spot è stato rilasciato a fine ottobre, in due formati da 30” e 20” : sarà on air per tutto il mese di novembre.



0 Replies to “Spot in tv: Ironman di Braun”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*