Politics con Beatrice Lorenzin, diMartedì con Bruno Vespa


Tutti gli ospiti e gli argomenti affrontati nel corso dei due talk show del martedì sera


Nuovo appuntamento questa sera con Gianluca Semprini e Giovanni Floris. Su Rai 3 e La7 infatti, a partire dalle 21.10, vanno in onda Tribuna Politics-Tutto è politica e diMartedì.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti in studio.

Iniziamo dal programma di Rai 3: nel corso di Tribuna Politics-Tutto è politica si parlerà della vittoria di Trump e del referendum. Eletto presidente degli Stati Uniti, la figura di Donald Trump sembrerebbe aver rivitalizzato i fenomeni populisti. Si cercherà dunque di capire quali saranno le conseguenze di questa elezione sulle destre europee, inclusa quella italiana. Che ci possa inoltre essere un’influenza anche sul referendum costituzionale?
Per quanto riguarda la consultazione del 4 dicembre, l’attenzione si concentrerà in particolare sul sistema sanitario. In studio infatti ci sarà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che spiegherà come potrebbe cambiare la sanità qualora venissero ripartite in maniera diversa le competenze di Stato e Regioni.Ricordiamo che se la riforma venisse approvata, la tutela della salute sarebbe appannaggio completo dello Stato.
Tra dibattito e servizi, a Politics verrà proposto anche un viaggio nella periferia romana: dopo gli scontri tra centri sociali e Forza Nuova, una troupe si è recata alla Magliana siamo andati alla Magliana: anziché trovare però una polarizzazione politica tra gli abitanti, è stata riscontrata una completa sfiducia nelle istituzioni. Nelle strade invece, avanza un soggetto politico nuovo: il Trumpista della Magliana.
Ospiti della puntata, oltre alla Lorenzin, saranno Roberto Giachetti del Partito Democratico, Daniela Santanchè di Forza Italia e il filosofo Massimo Cacciari.

dimartedì floris

{module Pubblicità dentro articolo}

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Anche sulla rete di Urbano Cairo si discute di riforma costituzionale, tema su cui gli schieramenti politici non solo si contrappongono, ma si frammentano al loro stesso interno. In vista del 4 dicembre, attenzione a fisco ed economia. Spazio poi alle rubriche su alimentazione, cultura, salute, costume e società.Tra gli altri ospiti che interverranno in trasmissione, il giornalista e scrittore Bruno Vespa che presenta il suo ultimo libro e l’ avvocato Emmanuela Bertucci dell’ Aduc.  Immancabili infine i sondaggi del presidente dell’Ipsos Nando pagnoncelli e la copertina umoristica di apertura, affidata come  solito a Maurizio Crozza.

I due talk show possono essere seguiti ins treaming attraverso i siti raiplay.it e la7.it; gli hashtag per commentare sono #politics e #dimartedì.



0 Replies to “Politics con Beatrice Lorenzin, diMartedì con Bruno Vespa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*