La Settima Porta prima puntata del 26 novembre tutte le news


Alessandro Cecchi Paone torna in video il prossimo 26 novembre con il programma "La Settima Porta", una riedizione della sua trasmissione più nota "La macchina del tempo". L’appuntamento è su Rete 4 in prima serata per 8 settimane consecutive.


Alessandro Cecchi Paone torna in video il prossimo 26 novembre con il programma “La Settima Porta, una riedizione della sua trasmissione più nota “La macchina del tempo“. L’appuntamento è su Rete 4 in prima serata per otto settimane consecutive.

La Settima Porta ripropone in primetime argomenti di divulgazione scientifico culturale con ospiti del settore. Vi anticipiamo quanto accadrà nella prima puntata.

Il conduttore Alessandro Cecchi Paone avrà in studio lo scienziato Vadim Tikhanoff inventore di un particolare robot. Tikhanoff, specializzato nel settore delle intelligenze artificiali e dei sistemi robotici, ha lavorato per 10 anni ad un robot chiamato iCub che condurrà in studio e aiuterà Alessandro Cecchi Paone svolgendo le mansioni di un aiutante parlando e ricevendo gli ordini dal conduttore. Insomma una sorta di valletto robotico.  

{youtube}v=VrPBSSQEr3A{/youtube}

Il secondo argomento della puntata riguarda i cadaveri plastinati alcuni dei quali saranno realmente presenti in studio. Provengono dalla mostra “Real bodies, scopri il corpo umano” che è arrivata Milano il 15 settembre scorso e ci sarà fino al 10 gennaio 2017. La mostra ha come testimonial proprio Alessandro Cecchi Paone e si compone di oltre 40 corpi interi corredati da 300 organi. Naturalmente si tratta di corpi di sole persone che hanno dichiarato prima di morire di voler donare i loro resti mortali alla scienza per la ricerca scientifica. In particolare verrà mostrato un cervello maschile e lo scienziato in studio cercherà di dimostrare l’esistenza di profonde differenze tra un cervello maschile ed uno femminile. In particolare verrà segnalato anche un test da poter fare anche a casa.alessandro cecchi paone la settima porta cadaveri

La terza parte del programma è dedicata ai cani. In studio con la veterinaria dell’Università di Milano Manuela Michelazzi arriveranno cani di svariate razze. Il fine è di mostrare la forma di comunicazione esistente tra i quattro zampe e gli esseri umani. Ad esempio ci sono alcuni comportamenti canini che vanno interpretati in maniera differente da quanto si crede. {module Pubblicità dentro articolo}

Piatto forte del programma saranno i documentari. Ce ne saranno due della BBC in esclusiva per l’Italia, uno sul cervello umano e l’altro proprio sui cani. Si continua con la presenza in studio di Samuele Mazza, un ragazzino di 12 anni, un vero e proprio genio, che sarà in studio a fare degli esperimenti ed a spiegare la scienza agli adulti.

Arriva a fine puntata un dibattito tra la scienza e l’astrologia. Ci saranno astrologi e scienziati a confronto che dibatteranno sulla veridicità dell’astrologia. E in particolare si parlerà di quanto possano essere attendibili gli oroscopi stilati dai vari “esperti”. Infine ci saranno due inviati Vincenzo Venuto e Carolina Rey.



0 Replies to “La Settima Porta prima puntata del 26 novembre tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*