Il Papa telefona a UnoMattina e augura Buon Natale cristiano


ono stati i due conduttori Francesca Fialdini e Franco Di Mare a rispondere alla telefonata di Francesco. Che non era un telespettatore comune ma Papa Bergoglio.


Sono stati i due conduttori Francesca Fialdini e Franco Di Mare a rispondere alla telefonata di Francesco. Che non era un telespettatore comune ma Papa Bergoglio. È accaduto questa mattina nel corso della puntata quotidiana di Uno Mattina: all’altro capo del telefono nessun politico, opinionista, inviato, o personaggio del mondo dello spettacolo. A chiamare in diretta il contenitore mattutino di Rai1 era il Pontefice in persona.

 “Pronto sono Francesco” ha esordito, “mi hanno detto che per voi oggi è un giorno importante, il vostro programma compie 30 anni. Ed io voglio fare i miei complimenti a tutti voi”. Qui Papa Francesco ha elencato autori, tecnici, maestranze che hanno contribuito alla così longeva permanenza in video del contenitore.

Poi ha continuato: “vi auguro un Natale cristiano come lo è stato il primo, quando Dio ha voluto capovolgere i valori del mondo, si è fatto piccolo piccolo nascendo in una stalla con gli umili i poveri gli emarginati”.

Papa Francesco al telefono del contenitore mattutino ha sorpreso i telespettatori ma non i due conduttori. Francesca Fialdini e Franco di Mare, infatti, erano stati precedentemente avvertiti.

Ciononostante, l’emozione è stata tanta. La Fialdini nell’attesa che arrivasse la comunicazione ha temuto che si potesse trattare di uno scherzo.

Successivamente, alla fine del programma, ha detto: mi sono emozionata non riuscivo neanche più a parlare. E Franco Di Mare ha ribattuto: ad un certo punto ero talmente emozionato che io e Francesca ci siamo presi per mano proprio come due bambini.

Il Pontefice oltre che augurare ai telespettatori Buon Natale inteso nel senso cristiano vissuto nei valori della festività, ha continuato: “in questo mondo dove si adora tanto il Dio denaro, che il Natale ci aiuti a guardare la piccolezza di questo Dio che ha capovolto i valori mondani. Vi auguro un Santo Natale, e felice: tanto felice Natale. Un abbraccio a tutti”. 

I due conduttori hanno formulato i propri auguri per gli ottant’anni compiuti dal Pontefice lo scorso 17 dicembre.

Successivamente, come i telespettatori hanno potuto notare, la conduzione, dopo che il Pontefice aveva lasciato il telefono, è proseguita stentatamente. Ancora sotto il colpi dell’emozione, la Fialdini e Franco Di Mare hanno fatto fatica a riprendersi ma il programma è poi continuato in una atmosfera diversa quasi ovattata e molto più intimista.

Non è la prima volta che un Potefice chiama una trasmissione televisiva: Era accaduto con l’intervento telefonico di Giovanni Paolo II a Porta Porta. Il pubblico di Rai Uno ricorda ancora un Bruno Vespa molto più emozionato di quanto siano apparsi oggi la Fialdini e Franco di Mare.



0 Replies to “Il Papa telefona a UnoMattina e augura Buon Natale cristiano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*