Presa Diretta: Riccardo Iacona torna su Rai 3 il 9 gennaio


Dal 9 gennaio inizia una nuova stagione di Presa Diretta, il programma condotto da Riccardo Iacona su Rai 3 ogni lunedì in prima serata. Anche quest'anno i temi principali e gli argomenti di cui si occuperà il giornalista sono parecchi e spaziano dalle tematiche di interesse nazionale a quelle internazionali.


Dal 9 gennaio inizia una nuova stagione di Presa Diretta, il programma condotto da Riccardo Iacona su Rai 3 ogni lunedì in prima serata. Anche quest’anno i temi principali e gli argomenti di cui si occuperà il giornalista spaziano dalle tematiche di interesse nazionale a quelle internazionali.

La novità di questa stagione è che ogni lunedì la puntata in programma sarà preceduta da un appuntamento con le interviste del padrone di casa a determinati personaggi sempre funzionali all’economia del programma e soprattutto della puntata in arrivo. Questo spazio si chiama “Iacona incontra“. In particolare saranno interviste e incontri che anticiperanno i temi su cui riflettere con personaggi noti nei vari settori dall’informazione all’approfondimento delle Politiche Sociali. Ma Iacona rivolge la propria attenzione anche alle persone comuni, interessandosi soprattutto di coloro che hanno vissuto e possono raccontare esperienze personali importanti in modo da comunicare un messaggio a positivo ai telespettatori. 

Le persone che Iacona incontrerà spaziano dal mondo dello spettacolo a quello dell’economia, dalla cultura alla scienza fino alla politica e al sociale.

Intanto vi anticipiamo che la prima puntata avrà come tema principale la Capitale. Iacona ha realizzato un’inchiesta che ha proprio come titolo: “il sacco di Roma”. Ci sono voluti mesi per la preparazione di ognuna delle inchieste in programma e soprattutto per la prima sulla situazione romana che vuole scavare su alcuni misteri e interrogativi ancora non risolti. Iacona si chiederà: Roma ha un debito complessivo di 13 miliardi di euro. Di chi è la responsabilità di una simile situazione? E i responsabili che si sono susseguiti nel corso delle varie amministrazioni, in quale maniera hanno utilizzato il denaro proveniente dai contribuenti?presa diretta rai1

Naturalmente il discorso cade anche sull’attuale primo cittadino Virginia Raggi che aveva promesso di mettere ordine nei conti pubblici del Comune. E invece fino ad oggi sappiamo tutti com’è andata a finire: il bilancio di previsione è stato bocciato e il suo braccio destro è in carcere. {module Pubblicità dentro articolo}

L’inchiesta “il sacco di Roma” sarà ancora più incisiva: Iacona si occuperà anche dell’emergenza rifiuti e della gestione dell’immondizia che rischia di soffocare la Capitale. Inoltre verranno presi in esame problemi che si credevano definitivamente accantonati dopo le ultime incursioni delle forze dell’ordine e della magistratura. Due di questi problemi sono la parentopoli e il clientelismo che affliggono molti settori dell’amministrazione pubblica. Per non parlare poi della cementificazione selvaggia e il problema annoso delle case romane affittare a prezzi stracciati.

Altri problemi di cui si occuperà Iacona nel corso delle varie puntate sono ad esempio la prevenzione e la salute, la criminalità organizzata nelle varie città da Nord a Sud e le baby gang che stanno diventando sempre più pericolose nelle grandi città italiane tra cui in primis spicca Milano. Last but not least i problemi dell’inquinamento.



0 Replies to “Presa Diretta: Riccardo Iacona torna su Rai 3 il 9 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*