logo


Doc 3, dal 12 gennaio su Rai3 in seconda serata

- Scritto da 

 Torna su Rai3 dal prossimo 12 gennaio Doc con un ciclo di tre nuove puntate. L'appuntamento è in seconda serata alle 23,05. Il primo speciale ha per titolo Il cuore oscuro dell'Europa e va in onda giovedì 12 gennaio in seconda serata su Raitre. Lo speciale è a cura di Fabio Mancini  ed è realizzato da Giovanni Troilo, fotografo direttore della fotografia e regista che opera prevalentemente nel settore dei media in generale. In particolare si occupa di cinema e televisione oltre che di pubblicità.



Il cuore oscuro dell'Europa punta l'attenzione su una piccola cittadina del Belgio chiamata Charleroi che è conosciuta soprattutto perché l'aeroporto locale è lo scalo più utilizzato delle compagnie aeree low cost dirette a Bruxelles. Ma c'è un motivo più importante per il quale la cittadina è conosciuta a livello internazionale.

Da questo piccolo paese parti del 2015 una studentessa cattolica di nome Maurie Degauque che si è convertita all'Islam ed è diventata purtroppo nota alle cronache internazionali per essere stata la prima donna kamikaze che si fece esplodere a Baghdad. Questo sarà il primo servizio della puntata. Il secondo appuntamento racconta la storia di Rachel una ragazza di 19 anni. 

Ma a Charleroi esiste ancora la casa natale del mostro di Marcinelle ovvero Marc Dutroux che una decina d'anni fa, sequestrò e brutalmente ammazzò sei giovani donne di età compresa tra gli 8 ei 19 anni.

Charleroi è nota anche tristemente perché lì  si è consumato il più grande disastro minerario della storia era il 1956 e in quel disastro morirono circa 100 minatori italiani.



Il cuore oscuro dell'Europa vuole essere un viaggio attraverso quelle zone dell'Europa che non balzano agli onori della cronaca. Gli autori vogliono documentare paesi, città, luoghi dove la storia sembra essersi fermata e non c'è traccia del Progresso.

Vi sono, cioè, luoghi che rappresentano una realtà sconosciuta ma che invece esprimono tutta la profondità della crisi umana sociale ed economica dell'Europa in cui viviamo.

La seconda storia del 19 gennaio è quella di Rachel che, come tutti gli adolescenti ha dei sogni nel cassetto. Ed uno è quello di diventare cantautore, l’altro quello di diventare Bennett detto Ben, un ragazzo di 19 anni. 
Ma la madre di Rachel non ci sta, lei vuole la sua Rachel non vuole Ben e si oppone con tutte le sue forze.

Ultima modifica Venerdì, 06 Gennaio 2017 18:26
Anna Keller

Docente, appassionata di televisione, lettrice di libri storici e politici amante dei viaggi e della cultura gastronomica

1 commento

  • Link al commento Giovanni Venerdì, 06 Gennaio 2017 15:45 inviato da Giovanni

    Salve, chiedo cortesemente di correggere il nome: Troilo, non Triolo. Grazie mille in anticipo.

    Rapporto

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo