I Telemenù di Chef Circiello cenone di Capodanno 2017


Due ricette che possono essere preparate sia per il gran cenone della notta di San Silvestro, sia per il pranzo del primo giorno dell'anno. Si tratta di due ricette all'insegna della sana alimentazione realizzate con ingredienti di stagione. La prima è Zuppa di lenticchie con gamberi rossi, la seconda Filetto di maiale con mele castagne e carciofi.


 Dopo avervi presentato il menù natalizio, questa volta vi propongo due ricette che possono essere preparate sia per il gran cenone della notta di San Silvestro, sia per il pranzo del primo giorno dell’anno. Si tratta di due  pietanze all’insegna della sana alimentazione realizzate con ingrediento di stagione. La prima è Zuppa di lenticchie con gamberi rossi, la seconda Filetto di maiale con mele castagne e carciofi.

alessandro circiello 1

Cominciamo con

ZUPPA DI LENTICCHIE CON GAMBERI ROSSI.

Questi sono gli ingredienti da utilizzare:

Lenticchie g. 200

Lenticchie decorticate g. 150

Gamberi rossi g. 300

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Erba cipollina q.b.

Carote g. 200

Sedano g. 200

Ed ecco la preparazione:

Cuocere le lenticchie classiche in casseruola con sedano carote e cipolla facendo attenzione a utilizzare poco olio. Poi aggiungere acqua . Per le lenticchie arancioni cuocerle in acqua bollente a parte, per i gamberi  invece, bisogna pulirli e dorarli pochi minuti in padella sempre con poco olio.

Infine la composizione: disporre a centro piatto le lenticchie classiche, unire sopra le lenticchie arancioni , poi i gamberi e ultimare con sedano croccante.

La mia secoonda ricetta:

FILETTO DI MAIALE CON MELE , CASTAGNE E CARCIOFI.

Questi gli ingredienti:

Filetto di maiale g. 800

Mele rosse n. 4

Castagne g. 300

Carciofi n.4

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Melagrana n.1

Timo fresco q.b.

Per la preparazione procedete così:

Pulire le castagne, bollirle in acqua bollente e poi dorarle in padella. Poi pulire i carciofi e dorarli in padella con poco olio. Sempre a parte in padella con poco olio dorare le mele rosse. Successivamente ottenere del succo di melagrana spremendola ed emulsionarla con olio e sale.

Infine, la composizione: disporre sulla base del piatto carciofi, mele rosse, il filetto di maiale dorato in padella con timo. Come ultimo atto completare con un filo d’olio.

Non mi resta che augurarvi Buon appetito ma soprattutto Buon Anno.

Qui trovate le mie ricette dello scorso anno.



0 Replies to “I Telemenù di Chef Circiello cenone di Capodanno 2017”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*