logo

Gli occhi cambiano questa sera Veltroni declina il verbo Cantare

Lunedì, 02 Gennaio 2017 11:59 - Scritto da 
La quarta puntata La quarta puntata

 Appuntamento questa sera con "Gli occhi cambiano", il programma ideato e condotto da Walter Veltroni. Rai Uno trasmette il documentario in seconda serata alle 23,30. Si tratta della quarta delle sei puntate previste e il verbo declinato dall'ex politico ed ex sindaco di Roma è "cantare".


In particolare, viene a posta l'attenzione sulla prima volta di alcuni interpreti nel settore musicale non soltanto italiano. Anche per i mostri sacri del mondo delle sette note c'è stata una iniziazione, la cosiddetta prima volta dopo la quale il successo non è stato più una chimera ma un dato di fatto. I personaggi che verranno presi in considerazione nella puntata odierna sono Francesco Guccini, Antonello Venditti, Fabrizio De André, Joan Baez Claudio Villa, Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Luigi Tenco, Patty Pravo, Pino Daniele, Mia Martini, Domenico Modugno, Ligabue.

Insomma per questi artisti si fa un excursus a 360 gradi all'interno della propria carriera. Si parte cioè dalle prime volte che sono apparsi in televisione e viene poi raccontato come siano cambiati nel corso degli anni, sia la propria interpretazione della musica sia il messaggio che, attraverso le canzoni, rivolgevano ai propri fan. Certo, nei primi anni della loro carriera mai avrebbero immaginato che quelle canzoni sarebbero diventate vere colonne sonore della nostra vita.

gli occhi cambiano veltroni

La puntata si soffermerà anche su alcuni aspetti personali della esistenza di ognuno dei cantanti presi in considerazione perché la vita privata influenza sempre e comunque la creatività. Luigi Tenco verrà ricordato anche per la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo del 1967. Dopo aver presentato il brano Ciao amore ciao in coppia con Dalida, il cantante si tolse la vita la notte stessa lasciando un biglietto nella sua camera d'albergo nel quale era scritto che si ribellava ad una società che mandava in finale il brano Io tu e le rose ed escludeva lui.

Di artisti come Vasco Rossi Patty Pravo Ligabue Antonello Venditti Francesco Guccini verranno riproposte le canzoni più note che sono diventate oramai un vero e proprio cult e suscitano ricordi perché legate indissolubilmente al periodo nel quale sono state create e interpretate.

Veltroni insomma è convinto che la musica proceda di pari passo con la trasformazione della nostra società. Non solo ma spesso è riuscita anche ad anticiparne i cambiamenti. Ed ha anche anticipato le mode che si sarebbero poi affermate in epoche successive. In questo contesto ad esempio il brano Ciao amore ciao di Tenco aveva fin troppo anticipato i tempi e non era assolutamente un motivo da presentare a Sanremo tempio delle canzoni dove amore faceva ancora rima con cuore.

Letto 596 volte Ultima modifica Lunedì, 02 Gennaio 2017 12:09
Alice Toscano

Studentessa universitaria appassionata di musica jazz, pop e rock.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

I migliori anni dal 21 aprile su Rai1 con Carlo Conti ma senza la Tata…

07-03-2017 Intrattenimento Alice Toscano

 Carlo Conti torna su Rai 1. Il rientro del conduttore di tre edizioni del festival di Sanremo, avverrà il 21...

Vai alla news

Festival internazionale del giornalismo 2017, conferenza stampa in dir…

10-03-2017 Informazione Irene Natali

Si svolgerà dal 5 al 9 aprile l'undicesima edizione del Festival internazionale del giornalismo. Come sempre nella cornice di Perugia...

Vai alla news

"Cani eroi" dal 25 marzo su Rai 2

11-03-2017 Intrattenimento Angela Grimaldi

Arriva su Rai2 una docu-fiction molto particolare dal titolo "Cani eroi". L'appuntamento è a partire da sabato 25 marzo alle...

Vai alla news

Rai porte aperte, conferenza stampa in diretta

16-03-2017 Informazione Irene Natali

La Rai apre le porte ai ragazzi, con la speranza che un domani possano appassionarsi a una delle tante professioni...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo