logo


La giovane sindaca Virginia Raggi sarà intervistata questa sera da Giovanni Flors, durante un nuovo appuntamento con diMartedì, talk show politico in onda su La7 a partire dalle 21.10. Tanti gli argomenti affrontati durante la puntata, dal ritorno di Renzi alle strategie politiche del Movimento 5 stelle in previsione delle prossime elezioni, ma l'ospite più atteso è sicuramente Virginia Raggi con cui il conduttore discuterà dei temi politici più sentiti del momento e delle difficoltà che la sindaca sta vivendo. 

Seguiamo in diretta l'intervista al sindaco di Roma.



 Il sindaco di Roma Virginia Raggi è il primo ospite della serata. Le domande di Floris sono fin da subito dirette e inarrestabili, tanto che la sindaca a fatica riesce a finire un discorso incalzata dal giornalista. "Per lei guidare la Capitale è un peso o un onore?", il conduttore inizia con una domanda personale ma l'atmosfera è tutt'altro che serena all'interno del suo studio. La Raggi: "Per un cittadino poter guidare la propria città è un onore, certo Roma è una città difficile, con responsabilità ma lo sapevamo prima e siamo pronti a farcene carico come stiamo già facendo". Si continua: "Da quando è iniziata è cambiata più la sua vita o la città?", risponde la Raggi: "Entrambe, la mia vita perchè lavoro 20 ore al giorno e anche la città, ma quando si costruisce, come per una casa, bisogna fare la buca, scavare e costruire le fondamenta". A proposito di buche, "tra gennaio e febbraio partiranno i lavori, noi abbiamo riportato la legalità con delle gare pubbliche..la macchina amministrativa di roma è uscita da Mafia capitale a pezzi, noi la stiamo ricostruendo". Floris allora la provoca: "I suoi meccanici però sono stati arrestati uno dopo l'altro..". Inevitabilmente si passa a parlare di Marra: "Marra aveva un curriculum di tutto rispetto, ufficiale di Guardia di finanza e pluripremiato. Alla luce di quello che la procura sta scoprendo oggi posso però dire di aver fatto un errore, se potessi tornare indietro non lo rifarei ma questo capitolo si è chiuso e abbiamo sottoposto a verifica tutti gli atti". Per quanto riguarda la nomina del fratello di Marra, Floris chiede alla sindaca se abbia subito delle pressioni da parte del suo braccio destro, "La sua nomina è stata decisa dagli assessori e dai consiglieri", si difende il sindaco.

dimartedì raggi

Continuano le provocazioni di Floris, questa volta su Chiara Appendino che ha più volte criticato la sindaca, ma la Raggi taglia il discorso affermando: "Chiara è una ragazza eccezionale", ma come sindaco di Roma? la Raggi conclude: "Penso che ognuno debba fare il sindaco della sua città".

"Se analizza il suo percorso, quale è stato il suo errore di base?", chiede provocando Floris, "Ci sono stati errori di valutazione ma bisogna ricotruire la città, dare una mano di bianco non conviene, noi ad oggi stiamo riconoscendo e pagando errori di altre imministrazioni..se mi si vengono ad imputare errori di tempo questo è un errore". E la sindaca si difende: "Non siamo immuni agli errori, ma quando ne facciamo uno cerchiamo di non ripeterlo, è questo l'importante". Sulla foto della Raggi sui tetti: "Quando ero all'apposizione, andavo sui tetti a mangiare ed ora ci vado a chiacchierare, c'è chi sale sui tetti per fumare", la sindaca cerca di smorzare la tensione con una battuta: "In primavera ci sono anche i gabbiani che nidificano ed è molto bello" ma Floris non allenta: "Sa che i gabbiani ci sono per l'immondizia?"

Il conduttore continua e ipotizza "Se dovesse arrivarle un avviso di garanzia?", la sindaca controbbatte: "Si leggono, si valutano e si fanno le considerazioni, come abbiamo sempre detto..ma perchè dobbiamo parlare di ipotesi? Se dovesse arrivarmi un avviso di garanzia tornerò qui da lei a parlarne". 

La Raggi cerca di spostare l'attenzione sulle positività del suo lavoro: "Siamo riusciti a recuperare dal nulla 18 milioni per il sociale, abbiamo reperito fondi per altri 20 nuovi autobus, è una goccia nel mare ma è un primo passo, non può pensare che io abbia una bacchetta magica senza soldi, so bene che siamo esasperati perchè prima di tutto sono una cittadina di Roma anche io". Il sindaco si lamenta più volte con il conduttore che non le fa finire un discorso ma Floris non cede e, sempre con il sorriso, continua con il suo lavoro.

dimartedì studio

Il tempo dedicato alla sindaca sta per scadere, "Come il M5S affronta i rischi delle grandi opere, prima tra tutte la corruzione, con l'immobilismo?" A questo punto la Raggi etichetta la domanda di Floris come "Mal posta", e continua "Non si può parlare di grandi opere o di immobilismo, si deve fare il necessario".

Ultima domanda "Lei la rivoterebbe la Raggi?", "Io si - risponde l'ospite - ma soprattutto le darei altro tempo come è stato dato agli altri".

Conduttore e ospite si salutano, con la promessa di un secondo incontro.



Ultima modifica Martedì, 17 Gennaio 2017 22:33
Giulia Martinelli

Studentessa di Editoria e Giornalismo all'università La Sapienza di Roma. Appassionata di tv e grande divoratrice di libri.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo