Spot in tv: Linkem con i giocatori della Roma


Analisi di una spot attualmente in onda sul piccolo schermo

Vi abbiamo già parlato dello spot Linkem, connessione pubblicizzata da anni da alcuni inviati delle Iene. Recentemente però, alla campagna promozionale si è aggiunto un nuovo capitolo, di cui sono protagonisti Filippo Roma e alcuni calciatori della Roma.

L’azienda infatti è nuovo sponsor della squadra, con cui è stato siglato un accordo di partnership fino al 2019. 

Nello spot attualmente in onda in tv, Matteo Viviani è insieme a Daniele De Rossi, Radja Nainggolan, Alessandro Florenzi, Stephan El Shaarawy. I testimonial sono a Trigoria, dove la Roma di allena: qui vediamo gli sportivi impegnati a scavare fuori dal campo, alla ricerca di una banda larga ottimale.
Per una singolare e sfortunata coincidenza, il lancio è avvenuto proprio mentre la cronaca ci parlava di altri scavi: quelli dei soccorritori al Rigopiano. Per alcuni giorni l’effetto è stato straniante: da un lato scavi finti, utilizzati a fini promozionali, mentre dall’altro il dramma di una realtà in cui i Vigili del Fuoco lottavano contro i minuti. E l’effetto era ancor più straninate perché Le Iene si sono occupate spesso del terremoto, sollevando anche la questione delle casette mai assegnate a chi ne aveva bisogno nonostante ve ne fosse disponibilità.
Un cortocircuito molto particolare, certo non imputabile ai testimonial, ma che ancora una volta sottolinea quanto il ruolo di chi fa informazione si concili ben poco con la pubblicità. Se da un lato ai giornalisti è vietato prestare il volto come testimonial, lo stesso obbligo non esiste per chi non è iscritto all’albo: di fatto però, la non iscrizione non impedisce di lavorare nell’informazione. Di conseguenza Matteo Viviani, che lavorano in un programma che pone proprio la denuncia giornalistica tra i suoi obiettivi, stridono nel contesto di uno spot: a maggior ragione se l’attualità si impone per i motivi più vari.

spot linkem

{module Pubblicità dentro articolo}

I calciatori della Roma non  sono i primi sportivi coinvolti dalla Linkem: lo scorso aprile infatti, avevano fatto la loro comparsa in uno spot Tania VCagnotto e Gregorio Paltrinieri. Ora invece, siamo davanti a una vera e propria partnership con la società, tanto che  il logo di Linkem comparirà sulle maglie di tutte le formazioni giovanili dalla Primavera fino alle scuole calcio. Poter contare su quattro campioni della prima squadra inoltre, a partire da De Rossi, per il club è un colpo assicurato in quanto a pubblico, nonché clienti, da raggiungere.



0 Replies to “Spot in tv: Linkem con i giocatori della Roma”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*