Quarto grado-la domenica sui casi Panarello, Ragusa, Gambirasio


Secondo appuntamento con “Quarto Grado - La domenica”. Il programma condotto da Gianluigi Nuzzi torna in onda questa sera, 26 febbraio, nell’access prime-time di Retequattro.

 Secondo appuntamento con “Quarto Grado – La domenica”. Il programma condotto da Gianluigi Nuzzi torna in onda questa sera, 26 febbraio, nell’access prime-time di Retequattro.Si tratta di uno spin off del programma madre trasmesso il venerdì sera. Ma nella puntata del giorno festivo come padrone di casa c’è solo Nuzzi.

L’argomento di cui si occupa il giornalista e padrone di casa, riguarda le misure cautelari. La domanda che dà il titolo alla puntata è “Dentro o fuori?”. Viene proposta una riflessione sui diversi metodi di giudizio che vengono presi dai magistrati nei riguardi di persone che hanno commesso atti delittuosi.

Ci si comincia, ad esempio, a chiedere: perché Veronica Panarello – condannata a 30 anni per il delitto del figlio Lorys Stival – è in carcere, mentre Antonio Logli – anch’egli dichiarato colpevole per l’omicidio di sua moglie Roberta Ragusa -ha ricevuto “solo” l’obbligo di dimora nei comuni di Pisa e San Giuliano Terme negli orari notturni? La puntata tenta di comprendere quali sono gli elementi che distinguono i due casi e per quali ragioni ci siano differenti misure cautelari per i due accusati. Insomma che c’è di diverso tra questi casi?

quarto grado rete4

Nel dibattito rientra anche la vicenda di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra scomparsa nel novembre 2010 e trovata morta alcuni mesi dopo in un bosco nei pressi della cittadina. Per l’omicidio della piccola Massimo Bossetti è stato condannato all’ergastolo in primo grado e si trova rinchiuso nel carcere di Bergamo dove sta scontando la pena perchè ritenuto colpevole di aver ucciso Yara.

Sulla questione interviene la moglie Marita Comi, che commenta la misura cautelare imposta al marito. La presenza della Comi è prevista nella puntata odierna di “Quarto Grado-La domenica”.

Infine, Nuzzi, insieme ad ospiti ed esperti in studio e in collegamento, spiega cosa siano le misure cautelari, come vengano disposte e ne espone la legislazione a riguardo.

Intanto, nell’attesa di seguire la puntata, vi anticipiamo alcune nozioni. Le misure cautelari sono provvedimenti previsti dal codice di procedura penale italiano, consistenti in limitazioni di libertà personale, assistite dalla garanzia giurisdizionale sin dal momento iniziale. Sono disposte da un giudice, sia nella fase delle indagini preliminari che nella fase processuale, lasciando un certo margine di discrezionalità, condizionato dalla presenza di presupposti stabiliti dalla legge.

Quarto grado- la domenica è un programma a cura di Siria Magri come anche Quarto grado.