Fuori Roma la seconda edizione dal 27 marzo su Rai 3


Torna il programma "Fuori Roma" condotto da Concita De Gregorio. Si tratta della seconda edizione al via il prossimo lunedì 27 marzo.


Torna il programma “Fuori Roma” condotto da Concita De Gregorio. Si tratta della seconda edizione al via il prossimo lunedì 27 marzo in seconda serata subito dopo la conclusione di Report. Si tratta di otto appuntamenti nel corso dei quali la conduttrice sarà la protagonista di un viaggio attraverso l’Italia per raccontare la politica e l’origine del potere di ogni colore politico.

La prima puntata sarà da Torino e la conduttrice incontrerà il sindaco della città Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle

Fuori Roma” è un format originale ideato dalla stessa conduttrice e giornalista. Il fine del programma è di raccontare le varie realtà Italiane attraverso la politica. In particolare la De Gregorio si allontana dalla capitale, cuore pulsante del potere politico, per sperimentare tutto quello che accade invece nelle realtà secondaria dove il potere locale ha anche la funzione di anticipare quanto successivamente accadrà al livello nazionale. Insomma la De Gregorio va a scavare nei laboratori politici e nelle giunte locali per trarre conclusioni che poi hanno una validità a livello nazionale.

La prima puntata dunque ha come palcoscenico la città della Mole Antonelliana. Concita De Gregorio realizzerà una intervista esclusiva al primo cittadino Chiara Appendino. Nel corso del lungo colloquio il sindaco risponderà a tutte le domande rivoltele che rispecchiano quello che pensano i cittadini non solo della città di Torino. I telespettatori conosceranno un aspetto inedito della Appendino, tifosa accanita della Juventus, una figlia di un anno, lei stessa figlia di imprenditori del posto che racconterà il cosiddetto “sistema Torino“. Insieme a lei la giornalista farà un lungo excursus nei vecchi poteri politici e bancari che hanno dominato una città dove il centro sinistra ha avuto un ruolo fondamentale negli ultimi anni ma che attualmente è stato sconfitto.

concita de gregorio fuori roma 2

La Appendino avrà dopo, un confronto con Piero Fassino che attribuisce la sua vittoria a tre fattori fondamentali: il retaggio di una città ben amministrata, il confronto con Virginia Raggi primo cittadino di Roma e l’onda lunga del Movimento 5 Stelle.

A condurre i telespettatori nel capoluogo piemontese saranno il contatore e Samuel (frontman dei Subsonica) e lo scrittore Massimo Gramellini volto noto di Rai 3 dove conduce il programma “Le parole della settimana in onda il sabato alle 20:30.

{module Pubblicità dentro articolo}

Fuori Roma” riparte dunque con il secondo ciclo dopo le 19 puntate andata in onda lo scorso autunno nella fascia oraria dell’access prime time. I risultati fatti registrare sono stati mediamente positivi con una share del 5% e oltre 1.300.000 spettatori. Proprio per questo il programma è stato riproposto per un secondo ciclo che si compone però di sole 8 puntate.

La serata del lunedì quindi si compone in questo modo: in access prime time “Fuori Roma”, subito dopo “Indovina chi viene a cena” e successivamente ancora Report” condotto in questa edizione da Sigfrido Ranucci che ha preso il posto di Milena Gabanelli allontanatasi dalla conduzione del programma da lei portato al successo.



0 Replies to “Fuori Roma la seconda edizione dal 27 marzo su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*