logo


Torna Petrolio su Rai 1 martedì 25 aprile alle ore 23:30 con una puntata speciale dal titolo "Back to Iraq". Al timone lo storico conduttore Duilio Gianmaria. La regia è di Marco Bonfante.

Duilio Giammaria torna con uno speciale che analizzerà la situazione attuale in cui versa l'Iraq. Non a caso la puntata va in onda il 25 aprile, giornata nella quale gli italiani celebrano la liberazione dal regime nazista tedesco e da quello fascista italiano. In un giorno che dovrebbe essere dedicato alla esaltazione della libertà, Duilio Gianmaria si pone delle domande: ma siamo davvero liberi dalla guerra? E soprattutto siamo davvero liberi di muoverci e di esprimerci senza alcun timore? In altre parole la nostra sicurezza personale è assicurata oppure siamo quotidianamente in pericolo? 

Tutto questo scaturisce dalla precaria situazione che esiste non solo in Italia ma nello scacchiere internazionale. I ripetuti attentati terroristici rivendicati quasi quotidianamente dall'ISIS, gli attacchi missilistici effettuati recentemente con una perdita incredibile di vite umane, spinge a fare una riflessione su quanto ci accade intorno. Noi siamo coinvolti in questa spirale di violenza e di terrore sulla quale Petrolio, programma di approfondimento giornalistico, vuole riflettere cercando anche di mettere in ordine le motivazioni per le quali si è giunti a tutto questo.

In studio con il giornalista e conduttore ci sarà il ministro della Difesa Roberta Pinotti insieme ad altri esponenti delle forze militari che commenteranno soprattutto gli ultimi eventi che si stanno succedendo nelle settimane a ritmo purtroppo frenetico.

petrolio rai 1

Proprio insieme alle forze dell'ordine ed al ministro sì cercherà di fare il punto sulle motivazioni che hanno portato ad una escalation così violenta del terrorismo. Il terrorismo dunque si è esteso a macchia d'olio non solo in Europa ma anche oltre oceano. La parte centrale di questa puntata speciale è concentrata sulla situazione che si è recentemente creata in Iraq.

Le telecamere di Petrolio sono andate nei mesi scorsi e hanno documentato con dovizia di particolari molti aspetti del conflitto iracheno.



Accanto a Duilio Gianmaria e al ministro della Difesa saranno presenti anche altri ospiti e verranno definiti nell'immediata vigilia della messa in onda. Ricordiamo che Petrolio è un programma in onda dal 16 agosto del 2013. La prima stagione è andata in onda fino al 6 settembre con una serie di puntate sperimentali che avrò avuto un buon gradimento di pubblico. Dopodiché Rai1 ha deciso di rendere l'appuntamento costante nel palinsesto. Così Petrolio è diventato un programma settimanale ed ha tolto la serata del giovedì al talk show Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Il programma di inchieste giornalistiche si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze possedute dall'Italia. Ci riferiamo in particolare ai tesori artistici e monumentali, culturali e archeologici, ma sono in primo piano anche le capacità imprenditoriali e di talenti made in Italy che attendono soltanto di essere utilizzati nella giusta maniera.

Il nome Petrolio si riferisce alla "estrazione" ovvero al portare alla superficie e valorizzare queste ricchezze proprio come se fosse petrolio, definito l'oro nero per l'alto valore commerciale.

L'ultima puntata speciale di Petrolio è andata in onda il 28 dicembre 2016 ed aveva per titolo "Il cielo sopra l'Italia". L'Auditel aveva riservato allo speciale il 10,84% di share.

Ultima modifica Domenica, 16 Aprile 2017 11:56
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo