logo


Artedì, prima puntata in diretta: Floris a Napoli

- Scritto da 

Parte questa sera alle 23.15 Artedì, la seconda serata di La7 dedicata all'arte. Alla conduzione Giovanni Floris, alla guida di un segmento nato all'interno del talk show diMartedì: nel programma del martedì sera infatti, tra le varie rubriche, il giornalista ha riservato uno spazio alla cultura e all'arte. 

Seguiamo la prima puntata in diretta.



Artedì comincia da Napoli, dalla Cappella di Sansevero: una cappelle barocca ricca di opere che rimandano all'alchimia. Floris si muove nelle strade della città campana, mostrando ai telespettatori le meraviglie della città. Dopo aver rievocato al figura del principe di Sansevero, considerato una sorta di dottor Faust, si passa al Cristo Velato.

artedì 17aprile foto1

Codice religioso e massonico pervadono tutte le opere della cappella: il Cristo Velato appunto,è il simbolo della verità che si può conoscere solo alzando il velo. Il costato scavato, le trafitture dei chiodi si vedono proprio grazie alla trasperenza del velo.
Proseguendo nel suo viaggio, Floris mostra le macchine anatomiche: si tratta di ricostruzioni dettagliate del corpo umano, realizzate dal medico Giuseppe Salerno, incredibilmente avanzate per l'epoca.
Discendente di Carlo Magno, il principe Raimondo De Sangro, era un inventore al quale si deve la realizzazione di un archibugio che poteva sparare sia a polvere che ad aria compressa. La leggenda vuole che De Sangro, principe di Sansevero, fosse imparentato con Cagliostro: le sue invenzioni gli crearono forti attriti con la Chiesa, specie quando produsse una materia per dimostrare che poteva produrre gli stessi effetti del sangue di San Gennaro.

artedì 17aprile foto2

Percorrendo la Cappella, vediamo la statua del disinganno: per la prima volta veniva rappresentato questo concetto con la figura di un uomo che si libera da una rete. Ma la Chiesa non poteva rimanere indifferente a tanto sfoggio di simboli esoterici: Papa Pio XIV condannò la massoneria con un’enciclica, tanto che il principe di Sansevero abiurò.



Morto probabilmente per un tumore causato dalle innumerevoli sostanze inalate, il principe è rappresentato in un ritratto in parte rovinato: ciò ha contribuito ad alimentarne la leggenda, in una sorte di damnatio della memoria per la sua diabolicità. In realtà sono stati gli agenti atmosferici a danneggiare l'opera. Nella Cappella di Sansevero è naturalmente custodita la sua tomba. 

La prima puntata di Artedì si conclude a pochi minuti dalla mezzanotte; Floris saluta il pubblico con il suo classico "Alé". L'appuntamento è per lunedì prossimo.

Ultima modifica Martedì, 18 Aprile 2017 10:38
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo