Giro d’Italia – i programmi delle reti Rai con Massimiliano Rosolino


Nell'attesa che inizi il Giro d'Italia numero 100, anticipiamo alcuni dei programmi che andranno in onda sulle reti di viale Mazzini nei giorni interessati alla competizione

Nell’attesa che inizi il Giro d’Italia numero 100, ecco alcuni dei programmi che andranno in onda sulle reti di viale Mazzini nei giorni interessati alla competizione. L’inizio è fissato per il prossimo 5 maggio e saranno interessate, oltre le reti generaliste, anche Rai Sport.

Il via alla corsa più famosa d’Italia viene dato dal programma “Villaggio di partenza“. Va in onda su Rai Sport+HD ed è un appuntamento quotidiano con la città di partenza della tappa. L’orario di messa in onda però è variabile in funzione dell’orario in cui inizia la tappa. 

Il programma è fatto di interviste, di curiosità, di anticipazioni, ma soprattutto di notizie riguardanti la città da cui parte quel giorno il giro. Vengono così coniugati ciclismo e turismo.

Un altro programma ha per titolo “La grande corsa“, in onda su Rai 2 alle 14:00 e alle 17:45, e rappresenta la novità del centesimo Giro d’Italia made in viale Mazzini. Innanzitutto è condotto da Massimiliano Rosolino e Marco Lollobrigida dagli studi di Milano. “La grande corsa” è un contenitore nel quale si parla di tutto ciò che riguarda il ciclismo del presente e del passato. Ci saranno infatti in studio personaggi famosi legati tra di loro dalla passione per le due ruote.

tappe giro ditalia 2017

Il giro in diretta” e “Il giro di arrivo” sono previsti sempre su Rai 2 alle 14:45. Questi programmi rappresentano il cuore della giornata ciclistica. Saranno una vera e propria cronaca di quanto è accaduto e di quanto sta per accadere all’arrivo. Questi due appuntamenti in particolare saranno molto legati ai Social Network.

Ed eccoci finalmente ad uno dei programmi più seguiti del Giro d’Italia: “Processo alla tappa“. Va in onda su Rai 2 alle 17:15. L’appuntamento vuole mettere in evidenza, attraverso il commento di ospiti in studio, tutto quanto è accaduto durante la tappa quotidiana del Giro d’Italia. Non ci si soffermerà soltanto su aspetti tecnici ma anche su elementi di intrattenimento che alleggeriranno la trasmissione e la renderanno fruibile anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Sempre su Rai 2 va in onda “Viaggio nell’Italia del Giro“. Questo appuntamento negli anni scorsi andava in onda su Rai 5. Adesso viene trasferito su Rai 2 che diventa così la rete principale dedicata al “Giro d’Italia“. Come negli altri anni il programma è realizzato in collaborazione con Rai Cultura ed è condotto da Edoardo Camurri. Sarà un vero e proprio racconto dell’Italia attraversata dal Giro che percorre il nostro paese da nord a sud, isole comprese.

Infine vi anticipiamo la presenza del TGiro che andrà in onda tutti i giorni alle 20:00 su Rai Sport+HD. Questo appuntamento dura 30 minuti e racconta come in un vero e proprio notiziario la giornata ciclistica che si è appena conclusa. Ricordiamo infine il “Giro notte” alle 22:45 su Rai Sport+HD. Vengono mostrati i momenti più importanti di quanto è accaduto nel corso della giornata.



0 Replies to “Giro d’Italia – i programmi delle reti Rai con Massimiliano Rosolino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*