Elezioni presidenziali francesi, la copertura televisiva


Tutti gli appuntamenti sui canali generalisti per seguire le elezioni presidenziali francesi.


 Il mondo dell’informazione televisiva è mobilitato per seguire, oggi, l’andamento e i risultati delle elezioni presidenziali in Francia. Dalle reti Rai a quelle Mediaset al Tg La7, i telespettatori potranno essere aggiornati su quanto sta accadendo in Francia tra i due candidati Macron e Le Pen.

Cominciamo dall’informazione Rai

Ampio spazio viene dato alle notizie sul ballottaggio transalpino nelle edizioni del Tg3 delle 19, del Tg1 delle 20 e del Tg2 delle 20.30, con le ultime fasi del voto e i primi risultati in diretta.
 Su Rai2 dalle 21 alle 22.35 va in onda lo Speciale Tg2 “La corsa all’Eliseo. L’ora della verità”, condotto da Andrea Vianello e Luca Salerno. Il talk show seguirà in diretta i risultati con ospiti in studio, interviste e collegamenti con gli inviati Rai dalle sedi dei due comitati elettorali.

Finito tale appuntamento, il timone passa a Rai1 dove, a partire dalle 23.40, viene trasmesso lo Speciale Tg1 sul ballottaggio francese, condotto da Alberto Matano, vengono analizzati i risultati del voto con approfondimenti, ospiti in studio e collegamenti dalla Francia.
La all news Rai seguirà il voto e lo spoglio delle urne con il lungo speciale “La Francia decide”, condotto dal direttore di RaiNews24, Antonio Di Bella, dalle 19.30 alle 23.00: tra gli ospiti i giornalisti Eric Joseph di Liberation, Marcelle Padovani di Nouvel Observateur, Massimo Nava del Corriere della Sera, Mathilde Imberty di France Info e il blogger Francesco Maselli.


Rai Radio 1 sarà impegnata in un lungo filo diretto, condotto da Giorgio Zanchini e Gaetano Barresi dai primi exit poll al risultato finale, dal titolo “Speciale Gr1 elezioni francesi”, dalle 19.45 alle 20.40 e dopo la partita di calcio dalle 22.40 fino alla mezzanotte. Per poi riprendere lunedì mattina dalle ore 9 fino alle 11.30, sempre con Giorgio Zanchini da Roma e Ilaria Sotis da Parigi.
Ampio spazio alle elezioni presidenziali francesi sul sito di Rainews e sui canali social Rai.

Passiamo a Mediaset.

Le reti di Cologno Monzese daranno notizie delle elezioni francesi in ognuna delle edizioni dei telegiornali di Canale 5, Retequattro e Italia 1. Tg Com 24 informerà in tempo reale su quanto accade. In seconda serata, alle 23,30 dopo le soap opera Il segreto e Una vita, va in onda, su Canale 5, una puntata di Matrix- speciale elezioni con Nicola Porro. Inoltre domani, la puntata di Quinta colonna, su Retequattro, condotta da Paolo del Debbio, darà un ampio spazio all’evento con un approfondimento sul vincitore.

Su La7 mattatore incontrastato dell’informazione è Enrico Mentana. Alle 19,30 inizia una lunghissima diretta dal titolo Speciale Tg La7- La sfida francese



0 Replies to “Elezioni presidenziali francesi, la copertura televisiva”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*