Papa Francesco a Fatima: i programmi per il centenario delle apparizioni


Oggi sabato 13 maggio viene celebrato il centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, noi vi segnaliamo tutta la programmazione tv.


Oggi sabato 13 maggio viene celebrato il centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. I tre veggenti che videro la Vergine erano pastorelli tra i 7 e i 10 anni, Lucia, Giacinta e Francesco.

La Chiesa cattolica ricorda l’apparizione della Vergine Maria con il viaggio a Fatima di Papa Francesco per la beatificazione di Giacinta e Francesco. In questa occasione molti programmi televisivi riprendono il tema dei segreti rivelati ai tre pastorelli sui quali ci sono ancora molte incertezze. Anche le reti Rai si occupano del Segreto di Fatima. E oggi sabato 13 maggio all’interno di Tg1 dialogo a partire dalle 8:20 si parla proprio di che cosa ha rappresentato Fatima nella storia internazionale. Si raccoglieranno testimonianze in sede di dialogo, tra le varie religioni, verranno raccontate storie di migranti di diverse generazioni riuniti a Fatima dove hanno ritrovato un futuro. Tra le testimonianze anche quella di Dacia Maraini.

Noi vi segnaliamo alcuni dei programmi più significativi.

Si comincia con Focus (canale 56 del digitale terrestre) che dedica all’evento un documentario dal titolo “Fatima: il segreto rivelato“. Tv2000 nel corso di tutta la giornata segue il viaggio di Papa Bergoglio a Fatima e manda in onda documentari, speciali, collegamenti dal Portogallo e docu-film. Infine domenica sera Canale 5 manda in onda il film evento “Il miracolo di Fatima” a poche ore dalla messa in onda in Spagna.

papa a fatima

Cominciamo con quanto accade su Focus. Il documentario “Fatima: il segreto rivelato” punta soprattutto sulla rivelazione dei segreti che la Vergine Maria aveva svelato ai tre pastorelli. Soprattutto il terzo segreto è quello sul quale si sono fondate più polemiche. Innanzitutto è stato tramandato di Papa in Papa, ed è stato solo parzialmente rivelato. Nel corso degli anni è stato oggetto di controversie perché molti studiosi di chiesa ritengono sia ancora custodito in quanto i pontefici precedenti lo hanno considerato troppo tragico per essere divulgato. Lo speciale di Focus vuole analizzare la vera natura di questa profezia. Non solo ma si vuole fare il punto su quello che è successo davvero a Fatima.

Tv2000 segue in diretta il per pellegrinaggio di Papa Francesco al Santuario di Nostra Signora di Fatima. Si comincia oggi alle 9:10 all’interno del programma “Bel tempo si spera“. Qui viene realizzata un’intervista alla nipote di Suor Lucia. A seguire per tutta la giornata collegamenti dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario a Fatima e alle 11:00 la Santa Messa celebrata dal Pontefice con il rito della canonizzazione dei Beati Pastorelli, Francisco e Jacinta Marto. Alle 15:45 Tv2000 segue anche la cerimonia di congedo con la partenza del Papa dal Portogallo. Alle 21:20 viene trasmessa la conferenza stampa di Papa Francesco sul volo di ritorno da Fatima a Roma. E alle 22:05 il film “Fatima” di Fabrizio Costa.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Domenica 14 maggio Canale 5 trasmette il film evento “Il miracolo di Fatima“. La pellicola in prima visione va in onda in esclusiva per l’Italia a poche ore di distanza dalla trasmissione in Portogallo. La storia ripercorre la vita dei tre pastorelli attraverso lo sguardo di Jacinta Marto, la più piccola dei tre veggenti. Era il 13 maggio del 1917 quando i tre bambini affermarono di aver visto dei lampi nel cielo e poi una Signora vestita di bianco con un rosario in mano.

Nel corso dei mesi le apparizioni si sarebbero susseguite fino all’ottobre del 1917 quando la Signora promise un miracolo. Le persone riunite nella Piana dell’apparizione videro ruotare il sole.Il disco solare cambiò colore, dimensione e posizione per circa 10 minuti.

Il 13 maggio del 1981 l’allora Pontefice Giovanni Paolo II venne ferito in piazza San Pietro a Roma con un colpo di pistola. Il Papa attribuì la sua salvezza ad una deviazione della pallottola mortale ad opera proprio della Madonna di Fatima. E nel 2000 fece divulgare il terzo segreto di Fatima in cui il riferimento era proprio ad un vescovo vestito di bianco colpito da spari e a terra pieno di sangue.Ma è davvero così? 



0 Replies to “Papa Francesco a Fatima: i programmi per il centenario delle apparizioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*