logo


Da questa sera lunedì 15 maggio alle ore 20:00 su Rai 3 vanno in onda delle puntate speciali di Blob chiamate “politicarellum”. L'obiettivo è raccontare in una maniera particolare la politica italiana, attraverso naturalmente lo specchio deformante ma sempre incisivo del programma della terza rete.

Intanto si tratta di due cicli particolari dedicati alla storia della politica chiamata “politicarellum” e ogni ciclo si compone di tanti “politicarelli”. Da questa sera lunedì 15 maggio fino a venerdì 2 giugno alle ore 20:00 ci sarà un vero e proprio ciclo di ritratti di vecchi e nuovi personaggi politici affrontati alla maniera di Blob. Gli attori della politica di ieri, più o meno dimenticati, verranno ricordati attraverso montaggi particolari per metterne in evidenza il ruolo che hanno avuto quando sono stati protagonisti dell'universo politico.



Il secondo ciclo del “politicarellum” andrà in onda a partire da lunedì 26 giugno e si concluderà venerdì 14 luglio sempre andando in onda alle ore 20:00 su Rai 3 prima del vero e proprio Blob.

Questa volta si tratta ancora di 15 puntate speciali dedicate ai "fenomeni" della politica e ai testimoni degli ultimi trent'anni. In questo blocco il programma si occuperà anche dei maggiori protagonisti del costume e della televisione con contributi inediti ed esclusivi realizzati appositamente da Blob.

blob politicarellum

Questo progetto speciale vuole essere una sorta di Carosello sulla nostra vita politica. I politicarelli del secondo ciclo partono in particolare dallo scenario politico del 1989 e arrivano fino ad oggi.

Dunque un vero e proprio excursus sugli ultimi 30 anni di storia politica, sociale, con riferimenti anche allo spettacolo ed ai protagonisti della televisione. Tutto sarà realizzato in una maniera leggera, ironica, paradossale e disincantata. Il protagonista è quello che viene definito "l'homo politucus et televisus" che è stato al centro degli ultimi 30 anni della nostra storia.



Blob non è nuovo a queste puntate speciali. Già in passato ne sono andate in onda molte riferite quasi sempre a dei generi e a degli eventi particolari. Il programma, che ha come sottotitolo "di tutto di più", è uno dei più longevi di Rai 3. La prima puntata andò in video nel 1989 e fu ideato dall'allora direttore di rete Angelo Guglielmi. Vi hanno contribuito e vi contribuiscono ancora i critici cinematografici Enrico Ghezzi e Marco Giusti.

La parola Blob che in inglese significa macchia, goccia, deriva dal titolo del film "The Blob", una pellicola horror fantascientifica del 1958 in cui veniva rappresentato una sorta di fluido gelatinoso verde con effetti catastrofici e devastanti. Questi effetti, analizzati sotto una chiave satirica, hanno caratterizzato "Blob" nel corso di tutti questi anni. La trasmissione iniziata il 17 aprile del 1989 ha avuto tanto successo che oggi il termine Blob viene utilizzato anche per definire un montaggio televisivo realizzato con spezzoni assemblati insieme grazie ai quali si può ottenere un effetto satirico incisivo e ironico.

Ultima modifica Lunedì, 15 Maggio 2017 12:19
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo