FALCONEeBORSELLINO questa sera su Rai 1 serata per la legalità


Fabio Fazio conduce questa sera la serata FALCONEeBORSELLINO dedicata al ricordo dei due giudici uccisi rispettivamente il 23 maggio ed il 19 luglio del 1992.


Fabio Fazio conduce questa sera la lunga diretta FALCONEeBORSELLINO dedicata al ricordo dei due giudici uccisi in attentati di mafia a Palermo, avvenuti rispettivamente il 23 maggio ed il 19 luglio del 1992.

Sono trascorsi 25 anni e oramai i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono uniti nel ricordo degli italiani.

Questa sera Fabio Fazio insieme a Pif (Pierfrancesco Diliberto) e Roberto Saviano condurrà una serata attraverso i luoghi simbolo della città di Palermo. Tra questi naturalmente la località di Capaci dove morì il giudice Falcone con la sua scorta e via D’Amelio dove fu collocato l’ordigno che tolse la vita a Paolo Borsellino ed a tutta la sua scorta.

È una serata in diretta alla quale parteciperà il presidente del Senato Pietro Grasso e verrà a letto un messaggio del Capo dello Stato, Sergio Mattarella il cui fratello Piersanti fu assassinato da Cosa Nostra durante il mandato di presidente della Regione Siciliana.

Dopo 25 anni dalle due stragi, Rai 1 propone un excursus televisivo senza pubblicità, nel corso del quale si dipanano i collegamenti con i luoghi divenuti simbolo della lotta contro la mafia. Il racconto tocca anche altri luoghi come ad esempio l’albero di Falcone, la spiaggia di Mondello, la piscina comunale e il negozio di barbiere dove Paolo Borsellino fu informato dell’attentato di Capaci e della morte di Giovanni Falcone.

FALCONEeBORSELLINO fabio fazio rai 1

L’inizio della puntata parte da via D’Amelio, la fine invece è prevista a Capaci dove sulle note del maestro Nicola Piovani si celebrerà, con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Siciliana, la memoria dei due eroi italiani.

Non vi abbiamo già anticipato ampiamente tutti coloro che parteciperanno all’evento. Aggiungiamo la presenza degli Avion Travel, di Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi. Ci saranno anche gli attori Ottavia Piccolo, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Francesco Scianna e Luca Zingaretti. Due le testimonianze video: quella di Andrea Camilleri e di Maurizio Costanzo. Come sappiamo Maurizio Costanzo uscì indenne dall’attentato di via Fauro nel 1993, quando una bomba fu fatta esplodere lungo il tragitto dove doveva passare la sua auto.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Saranno ricordati anche tutti coloro che morirono insieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: Francesca Morbillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e con loro tutte le vittime della mafia.

Ricordiamo inoltre che a Emanuela Loi è dedicato un tv movie, per Canale 5, prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi che ne ricorda il coraggio e la figura non solo dal punto di vista umano ma anche professionale. Ad interpretare Emanuela Loi sarà l’attrice Greta Scarano. Il film è diretto da Stefano Mondini. Il ciclo a cui appartiene ha per titolo “Liberi sognatori. Le idee non si spezzano mai.  Nel ruolo di Paolo Borsellino c’è l’attore Fabrizio Ferracane.



0 Replies to “FALCONEeBORSELLINO questa sera su Rai 1 serata per la legalità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*